TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Select your language

TaxTech Startup di Servizi Fiscali Online

Le TaxTech (unione di "tax", tassa in inglese, e technology) sono servizi fiscali online che sfruttano il digitale per offrire nuovi soluzioni per la gestione delle problematiche fiscali. Si rivolgono a privati, liberi professionisti, partite IVA e imprese di ogni dimensione per trasformare il loro modo di gestire gli adempimenti fiscali.

Il più comune servizio fiscale web è la compilazione della dichiarazione dei redditi. Si possono usare portali web, ma anche app, per fornire i propri dati e caricare i documenti per generare la dichiarazione dei redditi.

Ci sono poi servizi per calcolare e pagare tasse e tributi.

Molto interessante e gettonato il filone dell'assistenza e consulenza fiscale, soprattutto per imprese e partite IVA. In questo caso abbiamo professionisti del settore fiscale che interagiscono con i clienti in modo completamente nuovo, sfruttando le tecnologie digitali e il web. Con costi minori ed elevata personalizzazione. 

FiscoZen

FiscoZen è una piattaforma per liberi professionisti e titolari di partita IVA che li accompagna dall'apertura dell'attività lungo tutte le principali attività fiscali: emissioni di fatture, pagamenti di F24, MAV, dichiarazioni IVA, dichiarazione dei redditi tramite commercialisti convenzionati.

EasyTaxAssistant

EasyTax Assistant è un'applicazione che supporta i contribuenti nell’analisi della loro fiscalità e della loro situazione presidenziale.

Aiuta, ad esempio, a capire quali e quante tasse si devono pagare, monitorare le scadenze per i pagamenti e le eventuali agevolazioni per il profilo di rischio.

Permette di integrare più fonti di reddito, dall’affitto di immobili alla pensione, compreso il mix di reddito da dipendente e da partite IVA. Le informazioni possono essere condivise anche con il CAF o con il commercialista.

CryptoBooks

CryptoBooks è un software di Xbooks, società londinese che ha costituito una sussidiaria in Italia. La startup raccoglie e gestisce a fini fiscali le informazioni circa l'uso delle criptovalute, in linea con la regolamentazione.

CryptoBooks permette a privati e aziende che utilizzano le criptovalute per pagamenti o investimenti di generare report di tutte le transazioni eseguite, classificarle, calcolare plusvalenze/minusvalenze, al fine di acquisire tutti i dati contabili necessari per redigere le dichiarazioni fiscali o i bilanci aziendali.

La procedura è intuitiva e conforme alle normative e alle disposizioni fiscali del proprio paese di riferimento.

BonusX  

BonusX esiste per semplificare la scoperta e l'accesso ai benefici sociali e fiscali. La piattaforma ha già attirato più di 350mila utenti dal suo lancio nel gennaio 2022, aiutando i clienti ad accedere a oltre 25 milioni di euro di benefici pubblici. BonusX aiuta i suoi clienti a capire a quale prestazione sociale hanno diritto e come farvi richiesta.

Gli utenti possono creare un profilo in pochi minuti, e inserire le principali informazioni familiari e finanziarie così che la piattaforma possa mostrare immediatamente servizi e bonus, senza dover navigare sul Web o parlare con molteplici enti.

Con i suoi algoritmi, BonusX può verificare istantaneamente i requisiti degli utenti per oltre 100 servizi e bonus integrati, con nuovi aggiunti ogni mese.

Una volta identificati i bonus a cui si ha diritto, gli utenti possono presentare domanda direttamente sulla piattaforma BonusX, accedendo a diversi enti, tra cui agenzie previdenziali, fiscali e Pubbliche Amministrazioni locali.

MoneyViz

MoneyViz è una piattaforma per gestire la fiscalità dei conti trading. Accorpa i dati dei propri investimenti su diversi servizi digitali, compresi quelli basati all’estero che non fanno da sostituto di imposta e propongono il regime dichiarativo.

La piattaforma permette anche di visualizzare in un unico punto i dati dei diversi servizi utilizzati. 

I calcoli necessari per la corretta dichiarazione al fisco possono essere gestiti online, scegliendo tra diverse tariffe.

Quickfisco

Quickfisco è una startup italiana che si propone come “commercialista digitale” per i titolari di partita IVA in regime forfettario, per semplificare la gestione contabile e fiscale.

Quickfisco combina la componente “umana” a quella tecnologica, fornendo di fatto una suite di strumenti digitali che rispondono, in modo molto puntuale, a delle esigenze contabili e fiscali precise (ad esempio la fatturazione elettronica o il previsionale delle tasse), ma anche e soprattutto l’expertise “umana” di consulenti fiscali dedicati, che accompagnano ciascun cliente nello sviluppo della sua gestione contabile e fiscale.

Inoltre, è autorizzata ad agire come “intermediario fiscale abilitato”, senza, quindi, i meccanismi classici del marketplace, mantenendo la responsabilità nei confronti del cliente dall’inizio alla fine.

A luglio 2023 ha raccolto 900mila euro da investire per la crescita del team, lo sviluppo tecnologico della piattaforma e il marketing. In arrivo anche una app mobile dedicata agli utenti.

 

Software

Our topVendors Company