TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Select your language

Servizi Fintech per le Imprese

Servizi fintech mirati a ottimizzare la gestione finanziaria, migliorare il flusso di cassa e prendere decisioni commerciali informate: una serie di strumenti e piattaforme innovative progettati per potenziare la gestione del tesoro, semplificare i processi contabili e garantire la stabilità finanziaria per la piccola o media azienda.

Sibill

Startup nata nel 2021 da un’idea di Mattia Montepara, Lorenzo Liguori e Dario Prencipe. Sibill ha l’obiettivo di semplificare la gestione finanziaria delle piccole e medie imprese.

Si tratta di un software in cloud disponibile su abbonamento che permette di collegare diversi conti correnti bancari, automatizzare le previsioni di cassa e semplificare i pagamenti. In questo modo aiuta le aziende ad avere informazioni più organizzate, una contabilità più rapida e flussi di cassa aggiornati in tempo reale.

Plino.ai

Plino.ai è il financial co-pilot per le imprese che rende più semplice e veloce analizzare i costi e i ricavi. Plino.ai raccoglie automaticamente i dati aziendali, li analizza estraendo trend rilevanti e tramite una chat risponde a qualsiasi domanda in linguaggio naturale.

Con Plino.ai l’imprenditore ha un sistema immediato che lo supporta nel prendere decisioni aziendali strategiche basate sui dati.

Pinv

Pinv è una startup innovativa fondata nel 2019, che offre uno strumento per la gestione della tesoreria che permette a partite IVA, liberi professionisti e microimprese di monitorare agevolmente l’andamento di cassa, gestire incassi e solleciti di pagamento e anticipare eventuali problemi di liquidità.

Tra le funzionalità offerte ci sono l’integrazione dei conti correnti e la possibilità di collegare il cassetto fiscale, così da agevolare il controllo delle fatture.

Pinv è un software in cloud che si rivolge a professionisti e PMI ed è accessibile tramite il pagamento di un abbonamento annuale.

Yeap

Yeap è un portale nato dall’idea di Paolo Pedroni, Renato Guarneroli e Andrea Zaccheo.

Si rivolge a tutte le piccole e medie imprese che non hanno competenze interne in termini di CFO o di responsabile amministrativo e contabile, senza gli strumenti digitali per gestire l’elaborazione dei dati.

Yeap è stata fondata con l’intenzione di aiutare l’imprenditore che non ha una competenza specifica, a gestire una serie di attività essenziali per il governo dell’impresa: la pianificazione, l’analisi della redditività, l’analisi della fattibilità, l’analisi di scenari particolari. Oltre che elaborare Business Plan, controllare il budget e la performance delle imprese e fare benchmark.

Con oltre 2.500 licenze attivate al 2023, Yeap è anche di supporto in tutta la parte di analisi dei dati contabili, per capire come valutare l’azienda storicamente e in prospettiva, sia in ottica bancaria sia per valutarne le performance rispetto a un fornitore o a un cliente molto grosso e che vuole valutarne la solidità.

Agicap

Agicap è una scale up francese nata nel 2013 a Lione.

Offre un software per la gestione della tesoreria destinato alle piccole e medie imprese. L'idea nasce dai due co-founder, Clément Mauguet e Sebastien Beyet: inizialmente volevano costruire una piccola azienda, non pensando di diventare un unicorno.

In una prima fase hanno guardato con interesse al tema della contabilità, ma poi si sono resi conto che era un’idea poco scalabile, perché ci sono grandi differenze normative nei diversi Paesi. E si sono concentrati sulla Tesoreria, che è un concetto universale.

Gradualmente, grazie al potenziale dell’idea, Agicap ha raccolto fondi ed è diventata quello che è oggi. Cioè una realtà europea, attiva in più di 11 paesi come Francia, Germania, Spagna, Italia e Regno Unito, con 6mila clienti e oltre 500 dipendenti in 5 uffici.

IUNGO

IUNGO è una società di supply chain collaboration. Nasce nel 2001 da un’idea di Andrea Tinti, inizialmente come spin-off dell'Università di Modena.

Nel 2014 viene aperta una nuova sede commerciale a Milano, per affiancare la sede principale di Modena e garantire una maggiore copertura del territorio.

Sviluppa una piattaforma di collaborazione tra aziende che devono gestire un parco fornitori molto ampio e con una grande variabilità, cercando di essere sempre all'avanguardia tecnologica.

Sono presenti sul mercato italiano come sede, ma operano in tutto il mondo, sia con i capi filiera che con i fornitori dei clienti. A oggi Gellify partecipa al capitale.

Ebury

Ebury è un'azienda fondata da Salvador García e Juan Lobato nel 2009, con sede nel Regno Unito (e sede tecnologica a Málaga), 33 uffici e circa 1.100 dipendenti. Opera in 21 paesi con transazioni in 140 valute.

Si occupa di pagamenti e incassi internazionali con la relativa conversione delle valute estere, di gestione del rischio di cambio e di finanziamento all’importazione, consentendo alle aziende di operare in qualsiasi parte del mondo utilizzando un'unica piattaforma di pagamento.

L’azienda offre inoltre una copertura dei rischi alle aziende, che permette di aggiungere un'assicurazione per acquistare o vendere una certa quantità di valuta estera a una data stabilita e al tasso di cambio pattuito.

Ebury dispone infine della piattaforma online EBO, un sistema di controllo per la gestione dei pagamenti e degli incassi in valuta estera.

Software

Our topVendors Company