TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Select your language

Banking as a Service

Il Banking as a Service (BaaS) è la fornitura di servizi bancari attraverso piattaforme digitali da parte di istituti finanziari, o comunque dotati di licenza bancaria, agli operatori non bancari.

Il BaaS offre agli operatori non bancari come fintech, aziende tecnologiche e altre istituzioni finanziarie un accesso diretto alle infrastrutture e ai servizi bancari, senza dover ottenere una licenza bancaria completa. Ciò consente loro di concentrarsi sulla propria area di competenza, come lo sviluppo di applicazioni di pagamento o soluzioni finanziarie innovative, senza dover investire risorse e tempo nell'implementazione di un'intera infrastruttura bancaria.

Attraverso il BaaS, gli operatori non bancari ottengono accesso a una serie di servizi finanziari, tra cui l'apertura di conti correnti, l'elaborazione dei pagamenti, la gestione delle carte di credito, i prestiti e molto altro ancora. Questi servizi sono erogati da banche tradizionali o da fintech specializzate, che mettono a disposizione la propria infrastruttura tecnologica e i servizi bancari.

Per le banche tradizionali, il BaaS offre un'opportunità di diversificazione delle entrate e di collaborazione con nuovi attori nel settore finanziario. Possono fornire servizi bancari come una piattaforma di servizi, generando nuove fonti di ricavo e raggiungendo nuovi segmenti di clientela. Inoltre, il BaaS consente loro di svolgere un ruolo nella trasformazione digitale del settore finanziario e di partecipare all'innovazione del mercato.

In questa pagina elenchiamo alcuni fornitori di Banking as a Service in Italia e in Europa.

Treezor

Treezor è una fintech fondata nel 2016 in Francia, regolamentata in 25 Paesi come Imel. Nel 2019 è entrata a far parte del Gruppo Société Générale.

È attiva nell’ambito del Banking as a Service, con una presenza in Francia, Germania, Benelux, Italia e penisola iberica.

Offre una soluzione di finanza integrata che permette alle aziende di offrire servizi di pagamento esternalizzando tutti gli aspetti tecnici in ambito API (dall’acquiring all’issuing), normativi (KYC, AML-CFT, etc.) e di sicurezza a un team internazionale di esperti. 

Treezor si definisce una “unicorn farm”, avendo accompagnato diverse fintech europee nel loro percorso verso la status di unicorno.

BKN301 

BKN301 è una fintech di San Marino, operativa da 2021 e fondata da Stiven Muccioli, Federico Zambelli Hosmer e Luca Bertozzi. Ha complessivamente raccolto 20 milioni di euro da Abalone Gräff, Abalone Group, PayU, Azimut Digitech Fund, CRIF, GNB Swiss Investments AG, Federico Ghizzoni, Fabio Nalucci e Gregorio Napoleone.

BNK301 ha un modello di Banking as a Service e di monetica digitale, con un’offerta di open finance che si rivolge in particolare ad Africa, Medio Oriente ed Europa orientale.

A luglio 2023, il Gruppo ha aperto una sede egiziana, al Cairo, per rafforzare la presenza nel Paese. A maggio 2023 ha invece presentato un progetto per digitalizzare i pagamenti dei taxi a Tbilisi, capitale della Georgia, realizzato in collaborazione con l’amministrazione cittadina. L’obiettivo è pagare i taxi pagando da app e inquadrando un QR code, appoggiandosi ad Apple Pay e Google Pay.

Sempre a maggio, BKN301 ha raggiunto un accordo con Finastra per portare nuove funzionalità di pagamento a San Marino e accelerare l’implementazione di nuove soluzioni BaaS in area Middle East North Africa (MENA). 

Solaris 

Solaris è una piattaforma di Banking-as-a-Service d’Europa, sbarcata in Italia a luglio 2021. Ha una piena licenza bancaria in Germania ed è un abilitatore al servizio di altre aziende che vogliono offrire servizi finanziari. 

I partner possono integrare tramite API i servizi bancari modulari di Solaris: conti bancari digitali e carte di pagamento, servizi di identificazione e prestito, custodia di asset digitali, nonché servizi forniti da fornitori terzi integrati. 

Intergiro 

Intergiro è una fintech svedese, con sede a Stoccolma, che opera nell’ambito del Banking as a Service grazie alla sua licenza Imel emessa in Svezia. Ha sede a Stoccolma ed è sottoposta alla supervisione della Finansinspektionen.

Ha un’offerta diretta di servizi di pagamento per le PMI, un conto di pagamento con alcune funzionalità, e si propone come partner in ambito BaaS per banche, fintech e aziende Corporate interessate a sviluppare servizi di pagamento per i loro clienti.

 

Software

Our topVendors Company