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Gestione Sinistri

La gestione sinistri nel settore assicurativo è una delle aree di maggiore attenzione dell'Insurtech, che vuole migliorare l'efficienza e la precisione dei processi grazie all'intelligenza artificiale, all'automazione e all'analisi dei dati. 

Un primo ambito è la gestione delle procedure e dei documenti. L'obiettivo è dematerializzare per ridurre i tempi di presentazione ed elaborazione di richieste e risarcimenti.

Grazie all'intelligenza artificiale e all'analisi dei dati, le soluzioni Insurtech sono in grado di analizzare automaticamente i documenti e i dettagli del sinistro per determinare la copertura assicurativa, valutare il risarcimento e gestire la richiesta. Questo permette di eliminare gli errori umani e velocizzare il processo.

L'innovazione nella gestione sinistri passa anche dall'uso dei dispositivi mobili. Gli smartphone e i tablet possono essere usati per inviare fotografie, documenti o altre informazioni relative al sinistro, riducendo i tempi di attesa e migliorando le procedure di raccolta delle prove. In alcuni casi sono presenti agenti sul territorio che si recano sul posto e scattano le immagini.

Infine c'è l'importante fronte dell'analisi di dati per identificare trend e modello, in modo da prevenire le frodi e migliorare la valutazione dei rischi. 

hlpy

Hlpy, nata a maggio 2020, è una insurtech che vuole reinventare l’assistenza stradale, evitando le attese telefoniche grazie alla tecnologia.

Fondata da Valerio Chiaronzi, si propone come partner delle compagnie motor indipendenti, che non hanno una rete di assistenza. Bene Assicurazioni è un socio investitore, mentre Vittoria hub ha incubato la insurtech.

Una piattaforma digitale, potenziata dall’intelligenza artificiale, connette gli operatori del soccorso stradale, che potranno accedere senza spese di ingresso e beneficiare di un sistema che indirizza le richieste di intervento più vantaggiose. Il cliente finale della compagnia assicurativa può invece fare affidamento su un veicolo sostitutivo, dopo avere ricevuto informazioni sui tempi di intervento.

Secondo la insurtech, la maggiore efficienza porterebbe a una riduzione dei costi del 70% per gli operatori del soccorso e a una migliore user experience per gli utenti finali.

Insoore

Insoore è un servizio della società Whoosnap. È una realtà insurtech che ridisegna i processi di raccolta documentale e gestione dei sinistri per renderli più digitali e veloci, sviluppando infrastrutture tecnologiche e community di persone. I servizi seguono un approccio modulare e configurabile.

La piattaforma tecnologica collega una community di esperti presenti su in tutto il territorio nazionale, detti Insoorer, che effettuano ispezioni video-fotografiche quando una Compagnia assicurativa partner segnala un sinistro.

Entro un’ora dalla segnalazione, il back office di Insoore prende contatto con l’assicurato per fissare un appuntamento e realizzare una documentazione video-fotografica, oppure per una videoperizia a distanza effettuata direttamente dal cliente in collaborazione con gli operatori remoti.

La applicazione Insoore esclude la possibilità di caricare immagini scattate in precedenza o in altri luoghi e garantisce la veridicità di ogni scatto, anche tramite posizionamento GPS.

A marzo 2023, Insoore ha siglato una partnership con il broker assicurativo Acrisure Italia.

Zelros

Zelros è una insurtech francese, fondata nel 2016, operativa anche in diversi altri Paesi, tra cui l’Italia dal 2020.

Ha un approccio B2B e sviluppa software basato su intelligenza artificiale per le compagnie e altri player assicurativi che vogliono migliorare la customer experience dei clienti sui canali online e offline. L’obiettivo è minimizzare il tasso di abbandono grazie a un’esperienza omnichannel ottimale.

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