TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Select your language

Buy Now Pay Later

Le aziende che offrono servizi di Buy Now, Pay Later (Compra Oro, Paga Dopo) in Italia, sia per la clientela consumatori sia per quella aziendale.

Scalapay

  • BNPL B2Cper il commercio elettronico

Scalapay è un istituto di pagamento, soggetto alla vigilanza di Banca d’Italia. È uno degli unicorni italiani.

Scalapay è la principale piattaforma di Buy Now Pay Later in Europa meridionale: permette ai clienti di fare acquisti in 3 o 4 rate. Conta 5 milioni di utenti, 5mila commercianti e 7mila negozi fisici convenzionati.

Ecco le principali novità su Scalapay nel 2023. A settembre ha avviato una partnership con Visa, che prende in via dall’Italia e si espanderà in Francia e Spagna. A marzo, Scalapay ha acquisito l’istituto di pagamento Cabel IP, rinominata Scalapay IP: l’operazione ha comportato un nuovo status, con la vigilanza di Banca d’Italia. In virtù del nuovo status, Scalapay a ottobre ha stretto una partnership con la regtech Fourthline, la cui piattaforma permette di adattarsi ai requisiti normativi locali in tutta Europa, per automatizzare la verifica dei conti e combattere le frodi.

Klarna

  • BNPL B2Cper il commercio elettronico

Klarna, nata nel 2005, è uno dei principali operatori del Buy Now Pay Later. Ha licenza bancaria in Svezia dal 2017 ed è vigilata dalla Finansinspektionen. Conta oltre 150 milioni di utenti attivi a livello globale, per 2 milioni di transazioni al giorno.

Ha oltre 500mila partner globali, tra cui marchi come H&M, IKEA, Expedia e Nike.

Klarna è guidata dai fondatori e sostenuta da Sequoia Capital e da un'ampia base di investitori e istituzioni, tra cui Bestseller, Commonwealth Bank of Australia, Mubadala Investment Company, Silver Lake, Dragoneer, GIC, BlackRock, Wellcome Trust, CPP Investments e Atomico.

Partendo dal BNPL, Klarna ha avviato una strategia di trasformazione in una super app, capace di accompagnare il cliente nell’intero processo di acquisto. L’integrazione di pagamenti, carte virtuali, shopping online e su mobile, è stata rafforzata dall’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale e dallo sviluppo di sistemi di loyalty, anche tramite l’acquisizione di Stocard nel 2022.

Alma

  • BNPL B2C

Alma è una scaleup francese operativa anche in Italia con un modello B2B2C. Offre un servizio di Buy Now Pay Later che non prevede interesse di mora sul cliente finale.

Questa scelta di principio presuppone un’erogazione del credito più cauta, diretta ai profili solvibili e che disincentiva il sovraindebitamento.

Alma offre un servizio di pagamenti rateali, portando nel nostro mercato il suo modello BNPL basato su un approccio omnichannel e l’eliminazione di qualsiasi interesse di mora sul cliente finale.

Non richiede la creazione di un account e permette di pagare anche con carta di debito. La soluzione è disponibile sia per il commercio elettronico sia per i negozi fisici.

Floa

  • BNPL B2C

Floa è una società francese che offre soluzioni di Buy Now Pay Later online e in negozio. Conta 4 milioni di clienti retail e 10mila partner commerciali.

Nel 2022 è stata acquisita al 100% dal Gruppo BNP Paribas ed è sbarcata in Italia nel 2023, nel quadro di un piano di espansione internazionale che vuole portarla in oltre 10 paesi europei entro il 2025. Il Country Manager Italia è Andrea Boschi.

Floa richiede all’acquirente di condividere i dati della sua carta di credito e alcune informazioni aggiuntive, senza registrarsi a un servizio. L’esito della richiesta di dilazione è immediato e irrevocabile.

Le soluzioni offerte sono Floa 3X (3 rate mensili entro 60 giorni per importi fino a 6mila euro), Floa 4X (4 rate mensili entro 90 giorni per importi fino a 6mila euro), Floa Pay Later (1 rata posticipata a 30 giorni per importo massimo di 1.000 euro).

PausePay

  • BNPL B2B

PausePay è una soluzione di Buy Now Pay Later per il segmento business, lanciata nel 2023 in partnership dalla fintech CashInvoice e da Allianz Trade.

Permette di dilazionare i pagamenti tra aziende, le cosiddette transazioni B2B. L’azienda riceve subito l’importo, eliminando il rischio di insolvenza, e il cliente può acquistare immediatamente il prodotto e pagarlo in modo differito nei 90 giorni seguenti, senza costi e interessi.

Software

Our topVendors Company