TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Select your language

Proptech in Italia

Rexer

Fondata nel 2014 Andrea Lacalamita, Fabio Marra, Monica Regazzi e da un gruppo di manager e imprenditori, con il nome di Homepal, la società che oggi si chiama Rexer è una storica realtà PropTech italiana.

Si presenta come una agenzia immobiliare digitale di nuova generazione, che semplifica la ricerca e la vendita di un immobile con soluzioni tecnologiche, per accompagnare il cliente in tutto il percorso di intermediazione immobiliare, dal primo click alla consegna delle chiavi di casa e permettergli così di vivere un’esperienza semplificata, unica e coinvolgente. 

Ha circa 500mila utenti registrati e, dal lancio, ha concluso circa 2.500 transazioni.

A settembre 2023 ha siglato una partnership strategica con Intesa Sanpaolo e BPER Banca, ponendo le basi per lo sviluppo di una Open Proptech Platform. Intesa Sanpaolo conferirà il 100% di Intesa Sanpaolo Casa, che sarà incorporata in Homepal. La società proseguirà la collaborazione con BPER. La nuova realtà avrà anche una proposta B2B per altre banche e reti industriali.

La nuova azienda ha preso poi il nome di Rexer. Intesa Sanpaolo partecipa al capitale con il 49%, il 34% è dei precedenti soci di Homepal, il 17% di BPER Banca. .

Casavo

Casavo è una PropTech fondata nel 2017 che offre una piattaforma tecnologica che permette di vendere la propria casa direttamente a Casavo, oppure a uno degli acquirenti selezionati dall’algoritmo proprietario.

A chi vuole acquistare un’abitazione, Casavo offre servizi complementari, come la consulenza sul mutuo. Casavo collabora anche con agenzie immobiliari, imprese di ristrutturazione e banche.

Opera in Italia, Spagna e Francia.

A ottobre 2023 ha comunicato i risultati di Casavo Mutui nei 12 mesi precedenti: 3mila le richieste ricevute dai clienti e partnership strette con Banca Sella, BNL BNP Paribas, Crédit Agricole Italia, Intesa Sanpaolo e UniCredit). A giugno 2023 Casavo Mutui è stato lanciato anche in Spagna.

Kaaja

Kaaja, ex HomesToPeople, ha realizzato una piattaforma che supporta servicer e investitori del real estate con soluzioni che li accompagnano durante l’intero processo di gestione e vendita delle proprietà immobiliari.

Lanciata da Dario Cardile e Paolo Castelletti nel febbraio 2021 - reduci da un’esperienza sul mercato USA - si pone come obiettivo di semplificare la gestione delle compravendite immobiliari anche in Italia.

Casafari

Fondata nel 2018, Casafari utilizza machine learning e intelligenza artificiale per analizzare milioni di annunci immobiliari da migliaia di fonti diverse, aggregandone i dati in una piattaforma completa.

L’obiettivo è ridurre l’asimmetria nel settore immobiliare, aggiornando in tempo reale i prezzi degli immobili in vendita, fornendo agli operatori di settore uno strumento di individuazione delle opportunità, ma anche di sourcing immobiliare e di monitoraggio dell’esclusività.

La tracciatura dei movimenti di mercato si associa alla possibilità di avere rapporti di mercato personalizzati, supportare la finalizzazione di accordi di collaborazione, ricevere notifiche sugli annunci, automatizzare flussi di lavoro.

L’azienda opera in Italia, Portogallo, Spagna e Francia. Dichiara 1.500 clienti e servizi per oltre 15mila professionisti.

Reviva

Fondata nel 2017, Reviva è una startup PropTech specializzata in vivacizzazione delle aste immobiliari.

Utilizza l’intelligenza artificiale e il marketing esperienziale per aiutare gestori NPL, banche e servicer a vendere all’asta più immobili e più velocemente, aumentando i valori di recupero.

Reviva ha anche creato un ecosistema di brand verticali, Immobiliallasta.it, Reeco e Vivapro, rivolti rispettivamente ad audience specifiche quali privati, investitori e consulenti.

Nel 2022 ha raggiunto 1,2 milioni di euro di fatturato, con 5.300 immobili in asta affidati (+30% anno su anno) e un 45% di aste gestite aggiudicato. 

Wikicasa

Wikicasa è una proptech che raccoglie e distribuisce informazioni immobiliari online per la compravendita e la locazione di immobili in tutta Italia, per rendere il processo di compravendita più veloce e trasparente.

Si propone come provider di annunci immobiliari, sistemi di valutazione automatizzata, e insight sul mercato immobiliare per tutti i player del settore.

Wikicasa gestisce 3 portali, (wikicasa.it, casaclick.it e commerciali.it), visitati da oltre 13 milioni di utenti unici all’anno, e che contano oltre 500mila annunci immobiliari di più di 15mila professionisti del settore.

Software

Our topVendors Company