Software per terminali ATM e per la loro gestione
Il software per ATM è cruciale per il costante miglioramento della sicurezza e dell'efficienza, oltre che per l'allargamento dei servizi offerti dalle banche sui canali self service.
Le soluzioni software per chioschi, ATM e sportelli bancomat offrono ormai molte operazioni tipiche delle filiali e degli sportelli fisici. Non solo il prelevamento di contante, quindi, ma anche:
- deposito di contante e di assegni 24/7
- la disposizione di bonifici e ricariche telefoniche
- il pagamento di MAV, RAV, bollettini postali, canone RAI, bollo auto, ticket, pagamenti CBILL.
- Il software ATM integra poi spesso delle funzionalità di comunicazione e dialogo tra la banca e la clientela.
Le frontiere dell'evoluzione del software degli ATM prevedono l'identificazione del cliente tramite carte di pagamento contactless, l'interazione con la app di mobile banking della banca, la funzionalità di prelievo cardless (senza carta). La sicurezza e la prevenzione delle frodi possono invece avvalersi di telecamere e di strumenti di intelligenza artificiale per l'analisi degli eventi in prossimità degli ATM o delle transazioni effettuate.