TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Seleziona la tua lingua

Supply Chain Finance e Gestione della Supply Chain

La gestione della supply chain è uno degli ambiti più promettenti per il Fintech. Molte aziende innovative hanno sviluppato soluzioni per semplificare e migliorare il rapporto tra un'azienda e la sua catena di fornitura (la supply chain, appunto), includendo quasi sempre degli strumenti finanziari.

La supply chain finance, in particolare, offre nuove opzioni di finanziamento per le aziende, integrando i dati dell'intera filiera ai punteggi di credito tradizionali. Questo permette di creare prodotti innovativi di reverse factoring, ad esempio. 

I pagamenti digitali sono un altro strumento a disposizione delle aziende che vogliono gestire al meglio le loro catene di fornitura. La possibilità di offrire soluzioni di pagamento innovative è particolarmente utile per le aziende attive nell'export, ad esempio. 

Altri elementi di forza delle fintech per la supply chain sono:

  • gestione dei dati integrati: le informazioni lungo la filiera diventano tracciate e integrate. Le aziende possono monitorare tutti processi dalla produzione alla distribuzione, migliorando il controllo sui rischi di frodi, contraffazione, perdite di beni;
  • ottimizzazione dell'inventario: l'azienda ha una visibilità ampia della quantità di merce in magazzino, di quella in arrivo dai fornitori e di quella in partenza per i clienti;
  • automazione dei processi: la digitalizzazione dei vari passaggi interni alla supply chain, compresi quelli finanziari, riduce o annulla l'utilizzo di documenti cartacei e di operazioni manuali. Aumentando l'efficienza complessiva dell'azienda. La fatturazione elettronica è un ambito specifico. 

Ecco una nostra selezione di Fintech attive nella digitalizzazione della supply chain finance. 

Workinvoice

Operativa dal 2015, Workinvoice è una società fintech di servizi che ha sviluppato il primo mercato online in Italia di invoice trading, il canale alternativo per l’anticipo fatture. Nel 2018 ha stretto una partnership industriale con Cribis (gruppo CRIF).

La piattaforma permette di trasformare in circa 48 ore con un processo interamente digitale i crediti commerciali in asset liquidi. Workinvoice ha raggiunto un breakeven stabile nel corso del 2021 e ha chiuso il 2022 con un margine operativo superiore al 70%. Proprio nel 2022, Workinvoice ha superato i 700 milioni di euro di fatture anticipate, con una crescita del 110%. Grazie alla crescita del parterre di investitori istituzionali che operano sul marketplace, la capacità di investimento ha superato i 2 miliardi di euro.

Sempre nel 2022, Workinvoice ha lanciato anche il servizio di reverse factoring digitale, Smart Reverse.

FinDynamic

FinDynamic è una fintech nata nel 2016 all’interno del Polihub. È una piattaforma digitale di soluzioni di supply chain finance, che si integrano sia al sistema gestionale e di tesoreria dell’azienda capo-filiera, sia ai sistemi di gestione portafoglio degli istituti finanziari. FinDynamic ha un market share superiore all’85% nel dynamic discounting italiano, oltre 200 programmi attivi e più di 20mila fornitori coinvolti.

A febbraio 2023 ha siglato una partnership con la challenger bank Guber Banca, mentre a settembre dello stesso anno FinDynamic ha annunciato una partnership con American Express. Le aziende possono acquistare beni e servizi da più fornitori tramite la piattaforma FinDynamic, beneficiando di una linea di credito extrabancaria da Amex, con dilazione fino a 58 giorni, e altri vantaggi.

CashMe

Fondata nel 2017, CashMe è una piattaforma attiva nel settore dell’invoice trading e dell’anticipo fatture online. Dal 2019 fa parte del Gruppo Finservice Spa.

Ad aprile 2023 ha siglato una partnership con Change Capital per portare le proprie soluzioni sulla piattaforma. 

Supply@me

Supply@ME Capital plc (SYME) è una piattaforma fintech che fornisce un servizio di Inventory Monetisation: consente alle aziende di creare flussi di cassa senza generare debito, monetizzando le loro scorte esistenti.

Un’azienda, prima di trovare un cliente finale per i suoi prodotti, può vendere il proprio magazzino a società di inventory trading, di emanazione del Fondo Alternativo di Investimento, e ricevere immediatamente denaro per migliorare il capitale circolante.

PlusAdvance

PlusAdvance è una fintech italiana che sviluppa soluzioni per migliorare la gestione del Working Capital.

La società aiuta le aziende a ottimizzare il proprio capitale circolante con l’obiettivo di rendere più veloce ed efficiente la circolazione della liquidità nelle filiere, consentendo loro di semplificare il processo di lancio e la gestione di programmi personalizzati di Supply Chain Finance.  La piattaforma in cloud di PlusAdvance consente a clienti, fornitori e banche di lavorare insieme più facilmente, massimizzando i risultati per tutti senza sforzo.

Grazie ad algoritmi proprietari intelligenti, PlusAdvance è l’unica piattaforma italiana in grado di combinare tutti i prodotti disponibili per il finanziamento del circolante: dal “Dynamic Discounting“, che impiega la liquidità propria dell’azienda cliente, ai programmi bancari di “Reverse Factoring“ e “Confirming“, fino alle Carte di Credito evolute che convertono il pagamento con carta di credito in bonifico bancario.

Vinturas

  • gestione della supply chain

Fondata nel 2019, Vinturas è una piattaforma che si appoggia alla blockchain per digitalizzare i processi all'interno della catena di approvvigionamento in ambito automotive, per migliorare la trasparenza, l'efficienza dei processi, l'esperienza cliente per OEM, proprietari di flotte e rivenditori. Ad agosto 2023 Vinturas ha annunciato la collaborazione con Mitsubishi Motor Europe per la ASX di nuova generazione, assemblata in Spagna, e la COLT, assemblata in Turchia. La collaborazione potrebbe estendersi ad altri stabilimenti e altri moduli Vinturas.

Vinturas
PlusAdvance

Software Bancario

Aziede in evidenza