TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Seleziona la tua lingua

Risparmio e Investimenti

Il Fintech sta trasformando l'industria degli investimenti da alcuni anni. L'innovativo utilizzo della tecnologia e l'approccio basato sui dati sta trasformando il modo in cui gli individui investono i loro soldi.

Democratizzazione delle opportunità di investimento:
In generale, investire era limitato a un gruppo selezionato di individui e istituzioni. E investire in alcune classi di asset era letteralmente impossibile per i clienti del mercato di massa, principalmente a causa delle spese di consulenza o della regolamentazione. Fintech ha democratizzato l'investimento offrendo piattaforme online che consentono a chiunque di investire in vari asset.

Investimento a basso costo:
Con tariffe più basse e requisiti minimi di investimento, Fintech consente a individui di avviare gli investimenti con importi più piccoli di denaro.

Robo-advisory:
Le piattaforme Fintech utilizzano algoritmi per creare portafogli di investimento personalizzati a costi minori rispetto ai tradizionali consulenti finanziari umani.

Automazione ed efficienza:
Fintech utilizza algoritmi e intelligenza artificiale per analizzare i dati, prendere decisioni di investimento e ribilanciare i portafogli, eliminando la necessità di interventi manuali.

Strategie di investimento basate sui dati:
Utilizzando intelligenza artificiale e algoritmi di apprendimento automatico, le piattaforme Fintech possono identificare tendenze, schemi e correlazioni che gli approcci di investimento tradizionali potrebbero trascurare. Questo approccio basato sui dati consente di prendere decisioni di investimento più informate.

Maggiore trasparenza:
Le piattaforme Fintech forniscono agli investitori un facile accesso per tracciare i loro investimenti, monitorare le performance in tempo reale e ottenere informazioni sugli asset sottostanti. Questa trasparenza favorisce la fiducia e dà agli investitori gli strumenti per prendere decisioni ben informate.

Investimenti sociali e a impatto:
Fintech ha anche facilitato la crescita degli investimenti sociali e a impatto attraverso piattaforme dedicate. Gli investitori possono allineare i loro investimenti ai loro valori sostenendo cause come l'energia rinnovabile, lo sviluppo sostenibile e l'imprenditoria sociale. Fintech consente agli individui di creare un impatto positivo generando rendimenti finanziari.

In questa pagina troverete una selezione di Fintech che operano nel settore Trading & Investment.

Moneyfarm

Moneyfarm, fondata nel 2011 da Paolo Galvani e Giovanni Daprà, è uno dei nomi storici dello scenario fintech italiano: è regolata dalla Financial Conduct Authority (FCA) e vigilata in Italia da Consob.

È una società di consulenza finanziaria indipendente con approccio digitale che sviluppa un’offerta B2C diretta e un’offerta B2B2C.

A oggi gestisce il patrimonio di oltre 130mila persone, a cui offre un servizio di consulenza indipendente e una gestione patrimoniale digitale. Tra i soci principali il gruppo Allianz, Poste Italiane, M&G plc, Cabot Square Capital e United Ventures, e ha ottenuto oltre 166 milioni di finanziamenti.

La sua offerta B2B2C vede partnership commerciali, in Italia, con Poste Italiane, Gruppo Sella e Buddy - UniCredit. A ottobre 2023 Moneyfarm ha annunciato il lancio di Conto Titoli, soluzione di regime amministrato che prevede una selezione azioni, ETF, fondi comuni e prodotti complessi. A settembre è stato invece presentato Liquidità+, portafoglio di fondi monetari con un’esposizione al rischio limitata.

Euclidea

Euclidea, fondata nel 2015, è una SIM di gestione patrimoniale autorizzata da Consob. Eroga soluzioni di investimento personalizzate tramite una piattaforma digitale.

L’offerta di Euclidea passa dal canale Smart, servizio di investimento con una management fee dello 0,60% l’anno, e dal canale Wealth, con una management fee da 1,20% l’anno, per portafogli più complessi che richiedono il supporto di un consulente.

eToro

eToro è una società multinazionale di trading, social trading e brokeraggio multiasset, fondata nel 2007. Ha sedi in diversi Paesi, tra cui Cipro, Regno Unito, Israele, USA e Austria, ed è attiva in moltissimi mercati, per un totale di 32 milioni di utenti registrati.

La strategia di eToro si basa sul cosiddetto social trading, che permette di replicare le scelte di investimento di altri utenti della piattaforma. La piattaforma offre anche “copy portfolio”, funzionalità che replica le decisioni di una serie di portafoglio tematici a disposizione degli utenti.

L’utente può comunque operare in totale autonomia su una selezione di azioni, ETF, materie prime, indici, crypto asset e altri.

A febbraio 2023 eToro ha lanciato InvestorAI-US, un innovativo portafoglio di investimento che seleziona i titoli tramite intelligenza artificiale: si basa sulla tecnologia InvestorAI della fintech britannica Bridgeweave.

Trade Republic

Trade Republic è una piattaforma di investimento e risparmio nata nel 2015. La piattaforma vera e propria è stata lanciata nel 2019, dopo quattro anni di ricerca e sviluppo. È attiva in 6 paesi europei: in Germania è tra le app di trading numero uno per numero di utilizzatori, mentre è attiva in Italia dal 16 dicembre 2021. Trade Republic permette di investire su ETF, obbligazioni governative e societarie, azioni, criptovalute, strumenti derivati, oltre che attraverso i PAC su ETF e azioni.

Bitpanda

Bitpanda è una wealthtech fondata in Austria nel 2014, dotata di licenza di provider di servizi PSD2. Prodotto di punta è la app omonima, piattaforma digitale di investimento che permette di investire in diverse asset class, comprese le azioni frazionate, con una soglia minima di appena 1 euro. A giugno 2023 è stato lanciato Bitpanda Cash Plus, che permette di investire in fondi del mercato monetario.

Bitpanda Technology Solutions è invece l’infrastruttura di Investing as a Service di Bitpanda. Si rivolge a banche, istituti di pagamento e fintech che vogliono integrare le soluzioni di investimento nelle loro offerte senza realizzare un’infrastruttura ad hoc. Una collaborazione scelta, ad esempio, dalla Imel iCard a giugno 2023. Ad aprire è stato siglato un accordo con la piattaforma SaaS Mambu.

A maggio è stato invece annunciato un investimento di 10 milioni di dollari nella nuova divisione AI, con un wealth manager personalizzabile basato sull’intelligenza artificiale.

Scalable Capital

Scalable Capital è una piattaforma di investimento digitale europea, attiva anche in Italia oltre che in Germania, Francia, Spagna e Austria.

Tra i servizi, Broker Scalable, che permette di acquistare e vendere azioni, ETF, fondi e criptovalute. E di impostare piani di risparmio. Nel dettaglio, Scalable Broker offre ai clienti italiani un servizio completo di brokeraggio, dando accesso ad azioni globali, tra cui blue chip italiane, titoli tecnologici americani e mercati asiatici. Tutte le transazioni vengono effettuate esclusivamente attraverso borse europee e sono regolate in euro, non sono previste commissioni di cambio valuta.

Scalable Capital, inoltre, offre ETF, che aderiscono anche ai criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) e che perseguono investimenti socialmente responsabili (SRI) e fondi comuni. L’investimento minimo su Scalable Capital è di 1 euro.

A settembre 2023 la piattaforma di investimento ha ampliato l’offerta di prodotti a reddito fisso integrando “iShares iBonds” nel suo portfolio. Gli iBonds possono essere acquistati senza commissioni d’ordine, a partire da un volume d’ordine di 250 euro. Sono disponibili anche per i piani di risparmio gratuiti.

Plus500

Plus500 è un gruppo fintech globale che gestisce piattaforme di trading basate su tecnologia proprietaria, regolamentato nel Regno Unito, in Australia, a Cipro, in Israele, in Nuova Zelanda, in Sudafrica, a Singapore, nelle Seychelles, negli Stati Uniti, in Estonia, in Giappone e negli Emirati Arabi Uniti.

Plus500 offre ai clienti una gamma di prodotti di trading, tra cui prodotti OTC (prodotti “Over-the-Counter”, cioè CFD), negoziazione di azioni, nonché future e opzioni su future. Tramite OTC offre più di 2.500 strumenti finanziari globali sottostanti.

A maggio 2023 ha lanciato una nuova suite di prodotto per il trading ESG.

Degiro

Degiro è una piattaforma di trading online, fondata nel 2008 come compagnia di brokeraggio ad Amsterdam da cinque ex dipendenti di Binck Bank. L'idea originale era di fornire servizi per il mercato professionale. Nel 2013, Degiro ha iniziato a offrire servizi di acquisto e vendita di titoli al mercato retail, con accesso a diversi mercati in tutto il mondo.

Su Degiro si possono acquistare e vendere azioni, obbligazioni, opzioni, ETF, warrants e altri asset.

Plum

Plum è una fintech fondata nel 2016 dall’ex Wise Victor Trokoudes, con sedi a Londra e uffici ad Atene e a Cipro. Ha oltre 1,8 milioni di clienti in 10 mercati.

Plum permette di collegare uno o più conti correnti, per automatizzare alcune attività di risparmio o di investimento. A ottobre 2023 ha lanciato “Plum Interessi”, seguendo il trend della remunerazione della liquidità.

Gimme5

Nata nel 2013 su iniziativa di AcomeA SGR, Gimme5 è una soluzione per smartphone e web che permette di risparmiare piccole somme per investirle in fondi comuni di investimento.

Non esistono obblighi o vincoli e il cliente può scegliere liberamente come e quando aggiungere denaro, oppure quando chiedere il rimborso dell’investimento. Si possono anche impostare forme di accantonamento automatiche e richiedere ad amici e parenti un “contributo” al raggiungimento degli obiettivi previsti.

Gimme5 ha raggiunto diversi accordi di collaborazione con banche per l’offerta delle sue soluzioni in modalità B2B2C. Dal 2013 al 2023 ha coinvolto più di 500mila utenti, raccogliendo oltre 130 milioni di euro di risparmi per raggiungere più di 30mila obiettivi impostati.

Hodlie

Hodlie nasce a Genova nel 2023, sulla scia di un progetto avviato nel 2020 da tre ingegneri informatici. È una piattaforma per fare trading automatico, che applica il deep learning ai mercati finanziari per automatizzare la compravendita, 24/7 in particolare di criptovalute.

La tecnologia proprietaria di Hodlie è pensata per coloro che non hanno una cultura finanziaria ma sono comunque interessati a fare investimenti e operazioni con gli asset digitali.

All’utente è lasciato il compito di definire il capitale da investire. L’intero processo di investimento viene poi effettuato dall’intelligenza artificiale, senza richiedere al cliente alcuna decisione.

Wealthhype

Wealthype, ex Virtual B, è una wealthtech che ha sviluppato una piattaforma di consulenza finanziaria avanzata basata sull’uso dell’Intelligenza Artificiale. Un sistema di raccomandazioni basato su algoritmi e tecnologia artificiale che permette ai distributori di prodotti finanziari e assicurativi di personalizzare la loro proposta, rispettando la regolamentazione e in base agli specifici bisogni e obiettivi del singolo cliente.

Wealthype offre già i suoi servizi a grandi reti distributive e banche in Italia e si rafforza con questa operazione per proseguire il suo piano di crescita indipendente. Il rebranding da Virtual B a Wealthype è avvenuto tra gennaio e febbraio 2023, al termine di un round di investimento che ha visto entrare nel capitale, con una quota di minoranza, il Gruppo Azimut.

Tra i prossimi obiettivi di Wealthype c’è l’espansione in Europa.

Beewise

Beewise è la prima app di investimento digitale di Azimut, rivolta principalmente ai giovani. È un’app gratuita, pensata per la generazione Z e i Millennials, che permette di investire poco per volta, ogni mese, partendo da un minimo di 10 euro.

Beewise permette di collegare il proprio conto bancario e investire direttamente da smartphone. L’onboarding digitale richiede circa 15 minuti, grazie al supporto dell’intelligenza artificiale. L’utente può definire obiettivi di risparmio e il tempo per raggiungerli, per poi selezionare uno dei cinque portafogli proposti, ciascuno con tre profili di rischio e composizione dei fondi.

Partner sono FundsDLT, che fornisce la tecnologia blockchain per la sottoscrizione di quote di fondi comuni e il relativo pagamento, e Salt Edge per le tematiche di sicurezza e affidabilità dell’infrastruttura.

Wavenure

Wavenure è una wealthtech startup fintech specializzata in intelligenza artificiale per le decisioni di investimento, che offre soluzioni per migliorare le performance dei fondi e dei servizi di asset management e per arricchire l’offerta dei servizi di investimento delle istituzioni finanziarie.

La sua piattaforma online Braino AI si rivolge anche al pubblico retail con una serie di indicazioni di investimento su base giornaliera, un pacchetto base gratuito e una versione a pagamento.

UCapital24

UCapital24 (UC24) è il un social network economico finanziario che fa capo a UCapital24 SpA. In UC24 gli utenti possono creare un profilo professionale, entrando a far parte di community di utenti con funzionalità di messaggistica.

Nel 2023 UC24 ha lanciato la funzionalità “Matching sphere companies-investors”, gratuito, che mette in collegamento PMI e startup, con gli investitori, dall’altro:

Private Equity, Venture capital, Family office, Business Angel, fondi e banche. Prevista un’evoluzione premium del servizio, con road show e una gestione dei processi di capital raising supportata da strumenti tecnologici.

A luglio 2023 il Gruppo UCapital ha acquisito Aleph Finance Group diventata, in seguito al cambio di denominazione sociale, UCapital Global PLC. L’operazione, dal valore di 15 milioni di euro, ha consentito al gruppo di ampliare la propria forza finanziaria internazionale. Inoltre, la controllata Pairstech Capital Management è stata rinominata UCapital Asset Management LLP.

MDOTM

MDOTM è una società fintech che sviluppa strategie di investimento per banche, asset manager e family office utilizzando l’intelligenza artificiale.

Fondata a Londra, ha diverse partnership nell’integrazione dell’AI all’interno dei processi di investimento e nello sviluppo di nuove soluzioni, come gestioni patrimoniali, fondi e certificati.

L’azienda ha raccolto oltre 10 milioni di dollari da investitori istituzionali e professionisti della finanza.

A febbraio 2023 è stato annunciato il lancio di una linea di gestione patrimoniale basata su AI, sviluppata in collaborazione con MDOTM, da Banca Patrimoni Sella & C., chiamata GP AI Driven.

Axyon.ai

Axyon.ai è una società fintech, ufficialmente costituita nel 2016, che realizza soluzioni basate su intelligenza artificiale e deep learning per l’asset management.

La sua tecnologia principale è una piattaforma proprietaria e automatizzata supporta i clienti nell’individuare opportunità grazie all’AI e a generare così strategie di investimento.

Con sede a Modena, Axyon.ai ha ricevuto investimenti, tra gli altri, da ING Bank e UniCredit.

ClubDeal

ClubDeal è stata fondata nel 2016. L’azienda detiene ClubDealDigital, piattaforma digitale al servizio degli investimenti in private asset, che si rivolge a investitori attivi nel private equity e nel venture capital, ai business angel, ai fondi, alle società che vogliono ottimizzare la cap table o le operazioni di investimento.

ClubDeal Digital propone di sviluppare per ogni realtà un’offerta personalizzata che va dalla intestazione fiduciaria delle quote, al round as a service per facilitare la raccolta di capitali, al syndicate investing, passando per la gestione delle call per i fondi di venture capital e private equity.

La piattaforma funge da hub coi servizi di ClubDealOnline, piattaforma di Private Crowdfunding, iscritta al Registro dei Portali di Equity Crowdfunding con delibera Consob n.19906/2017, dedicata esclusivamente ad High Net Worth Individual e Family Office, e di ClubDealFiduciaria, prima fiduciaria 100% online autorizzata dal MISE che offre l’opportunità di aprire un mandato fiduciario completamente da remoto.

Il 16 ottobre 2023 ha annunciato la chiusura di un round di investimento per un totale di 1,5 milioni di euro, sottoscritto dal Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital SGR S.p.A., con un contributo significativo pari a 500mila euro, in co-investimento con alcuni soci rilevanti, tra cui il business angel Giacinto D’Onofrio. L’operazione, che valorizza la società 18 milioni di euro, è stata realizzata mediante la sottoscrizione di strumenti finanziari partecipativi convertibili.

A giugno ha siglato una partnership con Bcode per creare un’infrastruttura tecnologica basata su blockchain per l’emissione, la negoziazione e la scritturizzazione di strumenti finanziari tokenizzati.

Cardo AI

Fondata a Milano nel 2018, questa fintech permette a servicer, credit originator e investitori istituzionali di gestire gli investimenti in private debt tramite tecnologia avanzata e data science.

In particolare, Cardo AI sviluppa tecnologie per la gestione dei dati e la costruzione di algoritmi di data science per il mercato della finanza strutturata e private debt.

La fintech ha sedi a Milano, Londra, Tirana e in Kosovo.

A ottobre 2023 ha lanciato Market Intelligence, piattaforma as a service di analisi del mercato europeo delle cartolarizzazioni SME, RMBS e dei prestiti al consumo. 

Software Bancario

Aziede in evidenza