TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Seleziona la tua lingua

Telemedicina e Assistenza

Le startup di telemedicina stanno fornendo al settore sanitario soluzioni innovative per fornire cure mediche a distanza, ma anche garantire monitoraggio e assistenza da remoto. 

In questa ampia categoria, molto vicina all'Insurtech, troviamo:

  • consulenze mediche online: i pazienti possono consultare medici o specialisti senza la necessità di recarsi fisicamente presso uno studio medico
  • monitoraggio a distanza, ad esempio per controllare i parametri vitali come pressione sanguigna, livello di glucosio nel sangue o frequenza cardiaca, e condividere tali dati in tempo reale con i medici. Questa modalità di monitoraggio remoto consente una gestione più efficace delle patologie croniche e riduce il bisogno di visite frequenti o ricoveri ospedalieri
  • prescrizione e consegna di farmaci a domicilio.

La sfida, per le Insurtech di Telemedicina, è garantire accessibilità ai servizi sanitari in modo più efficiente, integrandosi con prodotti assicurativi Salute. 

UGO

UGO, startup vincitrice di Officina MPS, permette di richiedere da remoto l'assistenza di un caregiver per l’accompagnamento di persone fragili, malate o pure anziane, anche solo per fare la spesa o fare compagnia.

Permette la prenotazione online del servizio, inserendo orario e indirizzo. Il modello si presta però anche a partnership di tipo B2B con diverse realtà, tra cui certamente le compagnie assicurative.

UGO è attivo a Milano, Monza, Bergamo, Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Padova, Roma, Torino e Catania.

VillageCare 

VillageCare è un portale per l’orientamento, il sostegno e la consulenza nella ricerca di servizi assistenziali, pensato per le famiglie che sono impegnate nella cura di anziani, fragili e persone in difficoltà.

Quasi 10 milioni di persone, in Italia. E il numero è destinato a crescere con l’invecchiamento demografico.

VillageCare è stata incubata in Vittoria hub. 

Re.Doctor

È una applicazione USA che permette di misurare parametri vitali (saturimetro, glucosio, pressione, ritmo cardiaco) tramite smartphone.

Usando la fotocamera del device, estrae i dati relativi ai segni vitali e alla glicemia utilizzando l’imaging ottico transdermico in pochi secondi.

Il sistema di DTx sanitario a distanza, basato sull'intelligenza artificiale, si avvale di una tecnologia AI e funziona su qualsiasi dispositivo dotato di fotocamera incorporata. 

Nel 2023 è stata scelta per il percorso di crescita VIA2 di Vittoria hub.

DaVinci Salute

Software Bancario

Aziede in evidenza