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Portale del credito CSE

Il Portale del Credito è la soluzione proposta da CSE a supporto del processo di Origination per tutti i prodotti creditizi, a valere su tutte le fasi: dalla concessione al rinnovo e alla revisione, fino alla revoca dell’affidamento.

La suite (basata su un motore di work-flow) supporta la Banca in tutte le fasi di vendita del credito ed è fortemente integrata con tutte le componenti del Sistema Informativo (apertura dei rapporti, archivio documentale, interrogazione di basi dati interne).

Consente inoltre di:

  • richiedere/consultare i dati da infoprovider;
  • configurare specifici iter di approvazione delle condizioni economiche;
  • supportare la valutazione del rischio della controparte, attraverso un ampio set di indicatori di rischio, in linea con le Guide Line EBA in materia di orgination;
  • guidare gli utenti nella raccolta della documentazione da acquisire e da consegnare al Cliente, con una piena integrazione con i sistemi di firma OTP.

Grazie ad un tool di configurazione, la Banca può disegnare i propri processi ed adeguarli rapidamente alle esigenze di business e ai cambiamenti del contesto normativo.

Il Sistema è in grado di intercettare le richieste dei Clienti attraverso tutti i possibili canali, adeguandosi a molteplici modelli distributivi e, allo stesso tempo, garantire una visione unica e accentrata delle pratiche, demandando al motore di BPM il coinvolgimento, nel momento opportuno, di tutte le funzioni aziendali, grazie a un articolato sistema di notifiche, escalation, time out nonché dalla componente Web del Portale.

L’integrazione con i sistemi legacy consente inoltre di demandare al Sistema non solo il governo del processo, ma anche l’esecuzione automatica dei controlli, in piena sintonia con le attese espresse dagli Organi di Vigilanza: è infatti possibile configurare le singole fasi dei processi sulla base di driver personalizzabili (per esempio Tipologia Clientela e Prodotto), guidando l’attività di tutti gli attori che partecipano al processo e conseguentemente riducendo in modo sostanziale i rischi operativi e di Compliance (trasparenza, antiriciclaggio, usura, etc.).

Sono state recepite le nuove Linee Guida EBA in tema di concessione e monitoraggio con particolare riguardo al calcolo degli indicatori, alla raccolta e alla gestione delle informazioni, sia per la clientela retail che per la clientela corporate, integrando funzionalità di sensitivity analysis rispetto a possibili scenari avversi.

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