TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Seleziona la tua lingua

Filiali evolute – nuovi dispositivi per l’operatività self da parte della clientela

La necessità delle banche di rivedere i propri modelli distributivi e le opportunità offerte dall'evoluzione tecnologica hanno favorito l'affacciarsi, sul mercato, di nuovi modelli di filiale, dove i clienti possono operare direttamente interagendo con dispositivi automatici di ultima generazione, come ad esempio i Teller Cash Recycler (T.C.R.).

Questi ultimi sono in grado di processare simultaneamente banconote e monete, con una velocità di trattamento molto superiore a quella dei dispositivi comunemente in uso (ATM, cash dispenser...).

In aggiunta, il cliente può chiedere assistenza per lo svolgimento delle operazioni, innescando una sessione di videoconferenza con un addetto che opera da remoto.

In alcune realtà i nuovi dispositivi sono stati inseriti in filiali preesistenti, affiancandoli alle casse tradizionali, mentre in altri casi i nuovi locali sono adibiti esclusivamente all'operatività self, con presenza di addetti (i c.d. 'meeter greeter') che intervengono solo in caso di necessità e per sviluppare la relazione commerciale con il cliente.

Ulteriormente, vi sono casi in cui i dispositivi sono posti in locali separati da quelli della filiale e, supportando l’operatività 24/7, sono accessibili in ogni momento della giornata.

A fronte di tali scenari, CSE ha integrato, nel proprio sistema informativo, i dispositivi automatici di ultima generazione, le cui funzionalità informative e dispositive sono oggi utilizzate nelle filiali evolute di molte Banche clienti.
In aggiunta, è disponibile un front-end dedicato al meeter-greeter ed utile per:

  • consultare lo stato dei dispositivi automatici della filiale (operazioni in corso, giacenza, …);
  • prendere visione di messaggi di alert a fronte di operazioni eseguite da clienti per i quali risultino campagne commerciali in essere.

Contatta l'Azienda

Software Bancario

Aziede in evidenza