TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Seleziona la tua lingua

Comunicazioni alle Autorità - Interessi Passivi Mutui

Con provvedimento n. 19985 del 27 gennaio 2017 Agenzia delle Entrate ha introdotto novità in materia di comunicazioni all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi agli interessi passivi per contratti di mutuo agrari e fondiari. Tra le più rilevanti, l’obbligatorietà della comunicazione dell’Identificativo Univoco del Rapporto utilizzato per la comunicazione all’Anagrafe dei Rapporti e la verifica dei Codici Fiscali dei soggetti titolari o cointestati del mutuo in Anagrafe Tributaria.

La dichiarazione degli Interessi Passivi è, inoltre, uno degli elementi fondamentali su cui si basa la predisposizione della Dichiarazione Precompilata.

Diventa, dunque, necessario per l’Intermediario segnalante dotarsi di procedure di controllo che garantiscano la congruenza con l’Anagrafe dei Rapporti e la massima qualità possibile della componente anagrafica della segnalazione. In caso, infatti, di incongruità del CF anche per uno solo dei cointestatari, la fornitura dello specifico mutuo viene scartata da Agenzia delle Entrate.

Studio Informatica fornisce una soluzione completa che si articola in:
• Fornitura del software per la gestione dell’intera comunicazione
• Verifica di allineamento con quanto comunicato all’Anagrafe dei Rapporti
• Corrispondenza di soggetti e ruoli comunicati in Anagrafe dei Rapporti
• Verifica dell’esistenza in Anagrafe Tributaria del Codici Fiscali dei soggetti comunicati
• Verifica in Anagrafe dei Rapporti Unificata della segnalazione dei rapporti connessi al finanziamento

La soluzione per la gestione della Segnalazione Interessi Passivi è integrata con Koinè, per la verifica di congruenza segnaletica del rapporto tra le segnalazioni e con CFCleaner, per la verifica del Codice Fiscale in Anagrafe Tributaria.

Contatta l'Azienda

Software Bancario

Aziede in evidenza