TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Seleziona la tua lingua

Red Hat

Red Hat. Applicazioni moderne nell’hybrid cloud

Accelerare lo sviluppo delle applicazioni, ottenere maggiore produttività dagli sviluppatori e raddoppiare l’efficienza operativa. Ma anche inserire i temi della sicurezza fin dallo sviluppo delle applicazioni. Red Hat accompagna le banche in questo percorso d’innovazione attraverso le sue soluzioni

Un nuovo modo di implementare la sicurezza, che parte fin dal ciclo di sviluppo delle applicazioni. «Le organizzazioni stanno trasformando il modo in cui creano, eseguono e scalano le applicazioni, adottando tecnologie cloud native come Kubernetes e architetture applicative basate su microservizi – racconta Franco Varano, FSI Hybrid Cloud Solutions Sales Specialist di Red Hat. L’adozione di queste tecnologie e architetture cloud native comporta che le organizzazioni debbano anche trasformare il modo in cui implementano la sicurezza. Cicli di rilascio più rapidi, correzioni di bug più veloci e maggiore flessibilità di esecuzione e gestione delle applicazioni in ambienti ibridi sono tre dei vantaggi più citati della containerizzazione. Tuttavia, quando la sicurezza diventa un elemento di continua complessità si rischia di annullare il più grande guadagno della containerizzazione: l’agilità».

Proteggere le applicazioni senza complessità

Spesso le nuove tecnologie creano sfide impreviste per la sicurezza. «Alcune organizzazioni sono sopraffatte da esigenze di sicurezza che si estendono a tutti gli aspetti del ciclo di vita di un’applicazione, dallo sviluppo alla distribuzione e manutenzione – commenta Varano. Hanno bisogno di un modo semplificato per proteggere le loro applicazioni containerizzate, senza rallentare lo sviluppo o aumentare la complessità operativa».

Sicurezza fin dallo sviluppo
Per questo, la sicurezza deve essere affrontata sin dall’inizio del ciclo di sviluppo delle applicazioni, radicata nei flussi di lavoro DevOps. «Per aiutare le organizzazioni ad affrontare questa complessità Red Hat propone Advanced Cluster Security per Kubernetes, una piattaforma di sicurezza per container Kubernetes-native che protegge le applicazioni durante le fasi di compilazione, distribuzione ed esecuzione, con diversi benefici: minimizza il rischio operativo – elenca Varano –, riduce i costi operativi e accelera la produttività DevOps».

Essere un trust advisor nell’innovazione

Inoltre, Red Hat si posiziona come partner strategico per le organizzazioni bancarie: «un trust advisor, con cui confrontarsi su temi quali: innovazione e nuove tecnologie, trasformazione digitale e journey to cloud – sottolinea Varano. In particolare le nostre soluzioni, i servizi professionali e il training abilitano le banche nell’adottare architetture applicative moderne e cloud native attraverso una strategia Open Hybrid Multi Cloud, che valorizza gli investimenti tradizionali on-premise e permette di fare leva su servizi multi cloud, nel rispetto delle normative vigenti».

Una piattaforma applicativa chiavi in mano

Le organizzazioni devono sviluppare applicazioni innovative per raggiungere i propri risultati di business. Questo spesso significa bilanciare fattori come il time to market, i costi, l’impiego di talenti con gli obiettivi aziendali e il mantenimento delle politiche di sicurezza e governance. «Red Hat offre sul mercato i servizi cloud di Red Hat OpenShift come piattaforma applicativa gestita chiavi in mano, fornendo le competenze globali per automatizzare l’implementazione e la gestione di OpenShift per creare, distribuire e gestire rapidamente le applicazioni in tutti i principali cloud pubblici – spiega Varano. I servizi cloud-native sono gestiti congiuntamente con i principali cloud provider, ottimizzati per prestazioni, scalabilità e sicurezza e offrono un’esperienza cloud ibrida coerente, nel rispetto di quanto previsto dalle normative e dai regolatori».

I vantaggi, nei numeri
Le organizzazioni possono quindi concentrarsi sull’innovazione e sulle competenze chiave, piuttosto che sulla gestione continua della piattaforma applicativa. «I clienti dei servizi cloud OpenShift accelerano lo sviluppo delle applicazioni del 65%, ottengono un tasso di produttività degli sviluppatori superiore del 20% e vedono un aumento del 50% dell’efficienza operativa – evidenzia Varano. Oltre alla piattaforma applicativa OpenShift sono disponibili ulteriori servizi gestiti che permettono alle organizzazioni di creare architetture applicative cloud native moderne, quali ad esempio: Red Hat OpenShift API Management, il servizio Streams for Apache Kafka, Red Hat OpenShift Data Science e Database Access».

Le società di servizi finanziari cercano soluzioni open source di livello enterprise per adattarsi alle aspettative dei clienti in termini di convenienza, velocità e coinvolgimento.

Red Hat può aiutare la tua organizzazione a semplificare le attività per fornire una migliore esperienza ai clienti.

  • Consumer Banking:
    ripensa al banking per fornire esperienze migliori. Competere digitalmente significa anticipare o rispondere rapidamente alle necessità del mercato globale di oggi. Red Hat aiuta le banche consumer a modernizzare i sistemi, automatizzare i processi e semplificare la distribuzione delle applicazioni, migliorando la resilienza, l’efficienza e il time to market.
  • Commercial Banking:
    il nuovo volto della banca commerciale. Il futuro delle banche commerciali è digitale, intelligente e connesso. Red Hat aiuta a ottimizzare le operazioni per creare servizi innovativi con una moderna piattaforma cloud che migliora stabilità, sicurezza e resilienza.
  • Pagamenti:
    modernizzare per adattarsi all’evoluzione della domanda dei consumatori. La rapida crescita dell’economia digitale mondiale sta creando pressioni sulle organizzazioni per modernizzare la loro infrastruttura dei pagamenti. Red Hat aiuta a semplificare l’elaborazione in tempo reale e a ridurre i costi operativi, per adattarsi più rapidamente alle mutevoli condizioni del mercato.
  • Assicurazioni:
    le compagnie assicurative moderne hanno bisogno di infrastrutture moderne e devono affrontare quotidianamente sfide che sottolineano la necessità di modernizzare le attività digitali. Red Hat aiuta le compagnie assicurative a utilizzare l’infrastruttura cloud ibrida, l’integrazione agile, lo sviluppo di applicazioni cloud-native e le soluzioni di automazione, per connettere le aziende con clienti, agenti e partner.
  • Red Hat + Partner:
    Red Hat lavora a stretto contatto con un ampio sistema di partner per offrire soluzioni flessibili e complete per le tue esigenze specifiche.

    Red Hat aiuta le organizzazioni finanziarie ad adattare la propria attività a nuovi ecosistemi digitali aperti. Il 100% delle banche commerciali nella classifica Fortune 500 si affida a Red Hat.

Di seguito, alcuni casi d’uso:

  • Banking moderno e aperto attraverso API:
    l’open banking è più di un obbligo normativo in molti paesi. Mantiene infatti la promessa di creare valore offrendo ai clienti punti di “contatto digitali” per accedere alle loro informazioni finanziarie, creando nuove opportunità di business. Ma soddisfare le promesse dell’Open Banking richiederà uno sforzo. Nessuna banca dovrebbe affrontare tutto questo senza una buona comprensione dell’importanza della tecnologia alla base dell’Open Banking. I container, l’integrazione distribuita e le API aperte basate su un’architettura a microservizi creano le condizioni per una distribuzione agile del software.
  • Efficienza operativa:
    gli istituti di servizi finanziari devono trovare un equilibrio tra l’adozione di nuove tecnologie e il controllo dei costi, il tutto rispettando i requisiti normativi. La cultura del coinvolgimento e dell’accesso alle informazioni in tempo reale sta portando le organizzazioni non solo a riesaminare i processi operativi aziendali, ma anche a pensare in modo critico alle capacità fornite dai loro principali sistemi bancari di back-end, apportando modifiche e modernizzando i sistemi per tenere il passo. In questo scenario l’automazione è fondamentale per aumentare l’efficienza operativa. In termini di velocità, in particolare per attività ad alto volume come per esempio l’elaborazione dei pagamenti, l’automazione può fornire livelli di prestazioni molto più elevati.
  • Rilevare e Rispondere ai reati finanziari:
    frodi, riciclaggio di denaro e altri reati finanziari possono costare, sia in termini di impatto sui profitti di un’organizzazione, sia in termini di tempo e risorse che le banche dedicano a investigarli e prevenirli. Per aiutare a combattere le frodi, molte organizzazioni stanno implementando funzionalità in grado di integrare nuovi tipi e fonti di dati e approfondimenti predittivi in modo più agile per supportare i processi aziendali interni ed esterni. Questo è solo un caso in cui la creazione di capacità innovative come il machine learning e l’intelligenza artificiale in aggiunta al cloud ibrido aperto utilizzando le tecnologie container Linux può aiutare a combattere le frodi.
  • Rinnovarsi per rimanere al passo con le nuove esigenze dei consumatori:
    la rapida espansione dell’economia digitale globale impone alle aziende la modernizzazione dell’infrastruttura di pagamento. Red Hat permette di semplificare l’elaborazione dei dati in tempo reale, di ridurre i costi operativi e di adeguarsi con rapidità all’evoluzione delle condizioni di mercato.

Per ulteriori informazioni visitate il sito: https://www.redhat.com/it/solutions/financial-services


 

Ultime Notizie

Affrontare l’incertezza: 5 step per un’automazione IT olistica
Modernizzare e gestire la complessità tecnologica: l’osservabilità nell’hybrid cloud
L’impatto ambientale delle architetture IT, tra practice e metriche in definizione
Sei fattori di successo per la digitalizzazione del settore finanziario
Novobanco sceglie le soluzioni hybrid cloud di Red Hat
Hybrid Cloud. Intesa Sanpaolo integra nel suo sistema IT la piattaforma IBM z16
Qual è l’obiettivo della digital transformation: il cliente o i savings?
Crédit Agricole affida la sua piattaforma infrastrutturale a Red Hat
Banche e assicurazioni nel multicloud, grazie all’open source
Red Hat. L’open source, scintilla dell’innovazione
Red Hat: una strategia aperta per l'edge computing
La banca del futuro è assemblata, non costruita: come espandersi e innovare ripensando le partnership

Contatta l'Azienda

Software Bancario

Aziede in evidenza