TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Seleziona la tua lingua

Pegaso 2000

  • Via Antonio Gramsci, 6
  • 6073 Corciano PG
  • IT

Il mondo agevolato pone nuove domande

Grazie alla implementazione del modulo master, pegaso 2000 arricchisce la piattaforma agevolo.it, con l’intenzione di rispondere in modo sempre più dinamico e completo alle evoluzioni in ambito agevolativo

TopVendors Riccardo Dentini Pegaso 2000Ogni giorno, da oltre vent’anni, Pegaso 2000 affianca alle competenze di business il valore dell’aggiornamento funzionale continuo e l’esperienza di tecnici specialistici sempre proiettati all’innovazione tecnologica. Da questo connubio e dall’affermazione del modello di servizio “end-to-end” hanno avuto origine le piattaforme agevolo.it, credilo.it, oltre alla suite ABACO, che dal 2021 hanno integrato l’offerta dell’eccellenze del gruppo Dedagroup. «Lo scenario complessivo, oltre a rinnovare le opportunità di impiego legate a iniziative di finanza agevolata, confermerà lo stress operativo a cui gli intermediari finanziari e le banche sono già stati chiamati a rispondere per gestire le emergenze sistemiche degli ultimi anni. Ciò vorrà dire, per i players di mercato, dover far fronte, in modo sempre più strutturato, a un elevato volume di richieste da parte dei propri soci e dei propri clienti, adottare politiche orientate allo smart lending e investire con dinamicità e adattamento ai nuovi framework con processi agili ed efficienti – racconta Riccardo Dentini, Chief Innovation Officer di Pegaso 2000. Il valore competitivo di Pegaso 2000 è dato dalla profonda esperienza nella gestione dei processi bancari e dalla conoscenza delle principali leggi agevolate, competenza che ha portato le suddette piattaforme a essere benchmark riconosciuti dal mercato».

Acceleratore di business

Difatti, le agevolazioni pubbliche recepiscono frequenti modifiche, aggiornamenti, novità spesso anche interpretabili e poco chiare. «Uno “strato software” che racchiude questo tipo di conoscenza costruita negli anni è difficile da replicare agevolmente – sottolinea Dentini. La piattaforma agevolo.it, riuscendo a mettere in sicurezza gli aspetti operativi della gestione agevolata, ha dimostrato di funzionare anche come acceleratore di business, consentendo ai clienti di ampliare l’offerta di servizi basati su questo tipo di operatività, verso la propria clientela e verso quella prospect».

Verso piattaforme sempre più flessibili

La creazione da parte dell’UE di nuove forme di aiuto, basate su strumenti finanziari sempre più complessi e che sempre più tentano, come è giusto, di raggiungere le corrette tipologie di beneficiari, insieme alle continue modifiche alle normative, ha portato gli attori coinvolti a utilizzare piattaforme flessibili. Ma al contempo risolutive per quanto riguarda le attività target. «In questo contesto agevolo.it, in aderenza alla dinamica del quadro normativo, fornisce supporto bidirezionale – evidenzia Dentini –, tanto nel processo di acquisizione quanto in quello di concessione, gestendo agevolazioni in c/garanzia e in c/contributo».

Il time-to-market al centro dell’attenzione

Pegaso 2000 sta ulteriormente affinando le proprie soluzioni, perché l’obiettivo è rispondere in maniera sempre più dinamica e completa a tutte le sollecitazioni che possano arrivare in ambito agevolativo. Evitando verticalizzazioni su singoli temi che comportino effort significativi, in termini di time-to-market e di gestione successiva del prodotto. «Proprio l’attenzione al time-to-market – prosegue Dentini – è uno dei driver che ci guida nella realizzazione delle piattaforme di ultima generazione caratterizzate da una forte flessibilità».

Un nuovo approccio dinamico

TopVendors Roberto Faraghini Pegaso 2000Tra le novità presentate sul mercato, spicca l’implementazione del Modulo MASTER all’interno della piattaforma agevolo.it. Ha lo scopo di introdurre un approccio particolarmente dinamico ai temi connessi alla finanza agevolata, consentendo, con tempi di avviamento contenuti, di gestire le necessità applicative legate alle diverse tipologie di intervento introdotte dagli Enti preposti. «L’obiettivo è quello di gestire tutte le agevolazioni messe a disposizione dagli Enti verso gli Istituti (di credito, finanziari, leasing, factoring, di garanzia, etc.) – afferma Roberto Faraghini, Manager Finanza Agevolata di Pegaso 2000. In particolare, con un opportuno livello di configurabilità, vengono trattate agevolazioni con contributi di vario genere come, ad esempio, quelli in conto interessi, conto capitale, conto garanzia».

Il vantaggio: la digitalizzazione dei processi

Il modulo copre l’iter delle pratiche legate a queste agevolazioni, attraverso le diverse fasi caratteristiche dello specifico regolamento. «Collaborando e interoperando con i moduli già esistenti nell’architettura della piattaforma, il Modulo MASTER, a differenza di altri applicativi, si prefigge l’obiettivo di trattare in modo “orizzontale” le diverse combinazioni di Enti, Leggi e Tipi di incentivo – continua Faraghini. Il vantaggio principale è quello dato dalla digitalizzazione dei processi che sono normalmente gestiti fuori procedura. Le banche sono solite avere sistemi core per la gestione delle fasi di affidamento, stipula, delibera ed erogazione (sistemi finanziamenti), ma sono spesso scoperte sulla parte agevolata su cui, però, si basano molti dei prodotti offerti alla propria clientela. Questo sia per ragioni di “underestimation” della problematica, sia per la complessità prevista dalle diverse leggi agevolate».

Meno rischi, tempi brevi e interoperabilità

L’adozione di queste piattaforme consente di abbattere il rischio operativo, in generale, e in particolare dei rischi connessi all’invalidità della garanzia o alla revoca del contributo. «Altri valori innovativi sono: da un lato la flessibilità dei prodotti che possono essere implementati in tempi relativamente brevi; dall’altro l’apertura della soluzione verso l’interoperabilità via API, coinvolgendo altri sistemi che vanno a completare il processo (interazione con servizi esposti da Enti, Data Provider e servizi del cliente), trasformando – precisa Faraghini – una serie di servizi elementari in un Ecosistema in grado di garantire la massima apertura verso altri sistemi/servizi».

Continuare a essere leader di mercato

Con questi interventi, la piattaforma agevolo.it si rafforza ulteriormente in un ambito in cui da diversi anni è, di fatto, leader di mercato, forte del 40% delle operazioni gestite verso il Fondo di garanzia PMI di MCC. «Si pone l’ambizione di rispondere, con un rinnovato slancio, alle sollecitazioni di un ambiente, come già detto, estremamente dinamico, al fine di consentire ai clienti di interagire in maniera adeguata ed esaustiva con gli Enti di riferimento», conclude Faraghini.

Software

MMSR - Money Market Statistical Reporting
ABACOPool
Notar.Com
ABACOCDM - Collateral Data Manager
ABACART
HERS - Hybrid Euribor Reporting Solution
GO Funds
agevolo.it (R)
credilo.it®

Servizi

Application management
Task Force per data entry specialistico
Consulenza su sistemi del credito, sistemi credito agevolato, funding
System Integration e sviluppo soluzioni ad hoc
Pegaso 2000 Consulenza e servizi SaaS

Ultime Notizie

Massimiliano Massolin è Chief Evolution Platform Manager di Pegaso 2000
Dedagroup acquisisce Pegaso 2000 e rafforza l’offerta nella gestione del credito
Roberto Faraghini è Responsabile Delivery di Pegaso 2000
Open Innovation nella gestione del credito
ICS. Il finanziamento si richiede online
IBL Banca stanzia 300 milioni con la procedura Abaco e Pegaso 2000
Pegaso 2000: ricavi +10% nel 2019
Nuovo Business Developer Manager per Pegaso 2000
Nuovo Responsabile Delivery per Pegaso 2000
Da Pegaso 2000 una ludoteca per Norcia
Pegaso 2000 e ICS per il Fondo di Garanzia dedicato allo sport
Funding. Da Creval un portafoglio crediti per PMI e famiglie

Contatta l'Azienda

Software Bancario

Aziede in evidenza