TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Seleziona la tua lingua

GFT Italia S.r.l.

  • Via Sile, 18
  • 20139 Milano MI
  • IT

GFT: diamo forma e semplifichiamo il mondo digitale insieme

Trasformarsi per crescere, rivoluzione digitale nel settore bancario

In qualità di pioniere della trasformazione digitale, GFT sviluppa soluzioni sostenibili attraverso le nuove tecnologie orientate al futuro, dall’ingegneria cloud all’intelligenza artificiale e alla blockchain/DLT e si impegna per ottenere gli obiettivi prefissati insieme ai clienti. Grazie alle sue profonde competenze tecnologiche, alle solide partnership e un ampio know-how di mercato, GFT offre consulenza ai settori finanziario e assicurativo, nonché all’industria manifatturiera. Attraverso l’uso intelligente delle soluzioni IT, GFT aumenta la produttività e crea valore aggiunto per i clienti. Le aziende ottengono un accesso facile e sicuro ad applicazioni IT scalabili e modelli di business innovativi. L’approccio propositivo si fonda su un’attenta analisi con la consapevolezza che il successo si vede dai risultati ottenuti, non dai presupposti. Metodi innovativi e utilizzo del cloud introducono un miglioramento della performance aziendale. Fondata nel 1987 e dislocata in oltre 15 mercati per garantire la vicinanza ai clienti, il team di GFT è composto da più di 10mila talenti determinati. GFT offre loro opportunità di carriera in tutte le aree dell’ingegneria del software e innovazione. L’azione di GFT Technologies SE è quotata nell’indice SDAX della Borsa tedesca (ticker: GFT-XE).

Fabrizio Callery, il nuovo AD
In GFT Italia c’è il nuovo AD Fabrizio Callery che, grazie a una visione dinamica e flessibile, guiderà la società verso un nuovo “stato dell’arte” delle infrastrutture digitali. Coinvolgerà le competenze e l’esperienza tecnologica del gruppo nella generazione di nuove opportunità operative e di business che andranno a tutto vantaggio dei clienti, dei dipendenti e del network di partner di GFT. «Oggi c’è un bisogno crescente di trasformazione digitale che attraversa tutti i settori. I nostri clienti beneficiano in maniera evidente delle opportunità offerte dalle più innovative soluzioni per la trasformazione digitale. Oltre che per i clienti, la nostra ricerca garantirà un ambiente dinamico e trasformativo per i dipendenti attuali e futuri». Ci impegniamo per coltivare talenti in campo tecnologico nel rispetto della diversità e dei nostri valori. Il legame che si crea tra le persone consente loro di agire all’unisono, come una squadra e i valori stessi sono l’elemento cardine delle prestazioni: Caring, Committed, Courageous, Collaborative, Creative. Alla base del successo di GFT ci sono le solide competenze di consulenza e sviluppo del nostro team nelle tecnologie ereditarie e pionieristiche. Coltiviamo un’atmosfera familiare in un ambiente di lavoro inclusivo offrendo opportunità di sviluppo flessibili che permettono il work life balance.

Il valore decisivo della sostenibilità
Fabrizio Callery supporterà la crescita dell’azienda rafforzando il percorso di GFT verso un modello di business basato sui valori. Nuovi processi interni che faranno evolvere il modello GFT verso la condivisione delle conoscenze e verso nuove proposte di valore per i clienti. Porta inoltre, al centro dell’attività della società, l’attenzione al cliente e le migliori pratiche ESG nei confronti di tutti gli stakeholder, interni ed esterni. Una delle missioni sarà di continuare a sostenere i clienti nei loro processi di digitalizzazione e contribuire anche ai loro obiettivi di sostenibilità con l’adozione di tecnologie avanzate. Un contributo decisivo al raggiungimento della certificazione per il cosiddetto software sostenibile - GreenCoding - per tutti i clienti.

Green Coding. La nuova frontiera dello sviluppo software, ridurre il carbonio attraverso la modifica del coding
Integrare lo sviluppo del software nel programma di sostenibilità è possibile. Il Green Coding consente di ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2 in tutta la struttura aziendale e nella catena di approvvigionamento. Su scala mondiale, ogni singola linea di codice di server e dispositivi consumer hanno il potenziale di poter ridurre il consumo di energia e di emissioni inquinanti. GreenCoding si basa su principi architettonici ed è sostenuto da tre pilastri: la logica, la metodologia e la piattaforma utilizzata per scrivere, sviluppare ed eseguire il codice. Nel GreenCoding ogni decisione è importante. Anche una singola ottimizzazione potrebbe avere un impatto, se combinata con molte altre. Per impostare una strategia più sostenibile, GFT individua quattro aree importanti:

  1. Contenuto visivo benefit-driven. Dare agli utenti ciò che vogliono e più velocemente migliora la customer satisfaction, oltre a risparmiare tempo ed energie.
  2. Codice zero waste. Rimuovere il codice morto utilizzando motori di tree-shaking ed assegnare un budget di dimensioni o prestazioni agli sviluppatori.
  3. Risorse a bassa impronta. Scegliere formati di file più semplici, API efficienti e un impacchettamento ottimizzato delle immagini.
  4. Frequenza d’uso e vicinanza. Le Progressive Web Applications (PWA) e i Content Delivery Networks (CDN) possono gestire la scadenza dei contenuti e ridurre la distanza fisica tra server e utente.

Per un’efficienza energetica ottimale, l’infrastruttura su cui opera il codice conta quanto il codice stesso.

  • Utilizzo ottimale. Un basso utilizzo è il tipico risultato di una sovrastima durante la fase di pianificazione, con la conseguenza che possono risultarne dei sistemi molto più grandi del necessario.
  • Configurazione precisa. Esaminare le opzioni di configurazione può rivelare inefficienze, per esempio la mancata abilitazione delle impostazioni di compressione HTTP2 o gzip.
  • Metriche olistiche. Oltre alle richieste di energia dei server, le metriche dovrebbero estendersi fino ad includere infrastrutture “nascoste”, come i dispositivi personali.

L’approccio
La digitalizzazione è il fondamento di tutte le operations aziendali. Modella la customer experience, la percezione del brand e il posizionamento rispetto ai competitors. Ma gestire la tecnologia a disposizione è molto complicato. Con GFT è possibile sfruttare a pieno tutte le proprie potenzialità. Si può sfruttare la potenza dei Big Data, dell’AI e del Cloud per continuare a crescere e rimanere sempre un passo avanti rispetto agli altri. GFT dispone di un profondo know-how applicativo nell’ambito delle tecnologie più avanzate e combina un expertise unico nei settori Banking, Insurance e altre Industry. Grazie al nostro ecosistema di conoscenze e di partner, la trasformazione digitale delle aziende è più vicina. Facciamo consulenza ai clienti per sostenerli nella realizzazione del cambiamento seguendo gli aggiornamenti di settore più evoluti e creando valore tangibile. Supportiamo inoltre le aziende nella risoluzione del gap tra legacy e digital tech. Innoviamo, progettiamo e implementiamo grazie al know-how e alla capacità di ottimizzare e realizzare soluzioni per ambienti on premise, nel cloud o ibridi.

L’expertise tecnologica
GFT offre un’ampia gamma di soluzioni, tool e asset collaudati che riflettono la nostra competenza in questo business e il nostro know-how tecnologico. Migrare verso il cloud in modo fluido, al proprio ritmo e con un’interruzione minima del BAU. Come partner ufficiale di tutti i principali fornitori di cloud, possiamo contribuire a massimizzare il potenziale di trasformazione del cloud ed evitare il vendor lock-in. Le comprovate soluzioni AI di GFT possono aiutare nella trasformazione, creando insight da vasti volumi di dati non strutturati, assumendo compiti di routine e potenziando la sicurezza informatica. La competenza nella tecnologia distributed ledger contribuirà a realizzarne il potenziale per semplificare l’elaborazione e assicurare l’integrità e la sicurezza dei dati. Innescare il cambiamento senza compromettere il business aziendale. GFT Helix consente alle innovazioni più recenti di supportare la trasformazione e permette di rendere l’innovazione parte del Business As Usual.
Con il nostro approccio sistematico, innovazione e trasformazione interagiscono per spingere il business verso i suoi obiettivi strategici. La customer experience si arricchisce grazie a una nuova architettura che funziona in parallelo ai sistemi legacy. Inoltre, è possibile inserire l’automazione migliorando allo stesso tempo la compliance. Non c’è limite alle possibilità di scelta. Lavorare con GFT può accelerare il tempo di commercializzazione, aumentare l’efficienza e massimizzare il ritorno sugli asset tecnologici nuovi ed esistenti.

Credibilità e trasparenza
Siamo un’azienda solida, con presenza internazionale e profonda conoscenza del mercato italiano, improntate a un rapporto di lungo periodo con i nostri clienti e riconosciute per l’alta qualità delle nostre soluzioni.

Digital Banking
Il banking globale è entrato in una nuova era. Ovunque stanno comparendo nuove digital bank e il loro successo dipende dalle nuove tecnologie applicate. Per prosperare in un futuro aperto e digitale serve una strategia API unificata. Ogni banca dovrà orientarsi verso una “disruptive innovation” e GFT offre tutti i componenti necessari per costruire una banca digitale. I team internazionali e multidisciplinari di GFT dispongono di una profonda conoscenza dei servizi finanziari e delle sfide da affrontare. Da oltre trent’anni molte delle migliori banche del mondo si affidano a GFT per progettare, costruire e gestire soluzioni ottimali. Possiamo supportare il passaggio dalla tecnologia legacy a quella digitale. Affianca le funzioni IT di banche e società di credito nella progettazione e nell’adozione delle architetture applicative di nuova generazione mettendo a disposizione best practice consolidate e standard di riferimento per supportare in modo sostenibile e strutturato i percorsi di evoluzione delle architetture tecnologiche e dei processi IT. GFT ha maturato competenze specialistiche sulle principali piattaforme tecnologiche e stabilito partnership strategiche con i principali vendor del settore. Il 70% delle interazioni bancarie avviene su App mobile oppure online. Il cliente apprezza maggiormente una customer experience positiva, è impaziente, esigente e difficile da fidelizzare. Il banking sta diventando un ecosistema orizzontale e aperto. GFT offre BankLiteX, un acceleratore per digital banking che consente l’implementazione veloce del digital banking basato sul cloud assicurando al tempo stesso la compliance con i requisiti normativi. Questa soluzione, sviluppata in collaborazione con Thought Machine e AWS, fornisce alle organizzazioni una base solida per lanciare la digital bank e semplifica l’implementazione delle digital bank, riducendo di conseguenza i costi di sviluppo attraverso una piattaforma che fornisce anche implementazioni multi-brand e multi-currency. In soli tre mesi è possibile completare l’impostazione delle funzioni iniziali per rendere operativa la banca virtuale. BankLiteX come parte della strategia di digital banking di GFT, permette di entrare in nuovi mercati e ridurre i costi operativi. BankLiteX abilita tutte le capacità di servizio legate al digital banking attraverso una soluzione, risolvendo i problemi tecnici dei clienti in funzione delle loro esigenze aziendali. Con i suoi strumenti per servizi di digital banking, GFT offre capacità di servizio come onboarding digitale, AML, KYC, monitoraggio transazioni, assegnazione ed elaborazione del credito end-to-end, pagamenti/pagamenti elettronici, carte di credito, wallet, sistemi di core banking, buy now, pay later e molto altro ancora.

Tecnologia per l’innovazione aziendale

Automazione
Le tecnologie moderne, come la robotica e l’automazione intelligente dei processi, possono sostituire e potenziare il lavoro umano. I bot e gli assistenti virtuali sono ormai parte della quotidianità e, in quanto tali, ampiamente accettati dalla clientela. L’automazione può anche contribuire a monitorare le prestazioni aziendali rispetto ai KPI.

Game changer
Le nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, trasformeranno molte industrie. Non ci sono limiti, se non nell’immaginazione, al potenziale per catturare i dati e trasformarli in nuovi servizi interessanti. Le tecnologie “disruptive” ridefiniranno la catena del valore in molti settori, quindi per garantire la prosperità futura è necessario innovare.

Customer centricity
La customer experience è al centro di tutto il buon design del prodotto. Le organizzazioni che la implementano nel modo giusto aumentano l’engagement e la fedeltà dei clienti. La giusta mentalità e un’architettura front-end ideale consentono di diventare più innovativi, agili e competitivi.

Collaborazione
Cooperare è fondamentale per il successo nel mondo digitale. Le API aperte stanno guidando il cambiamento e ridefinendo la gamma delle possibilità. Un’architettura modulare che riaggrega servizi nuovi ed esistenti permette di cogliere rapidamente nuove opportunità e di partecipare a nuovi ecosistemi in tempo reale.

Servizi relativi alla comprensione normativa, al risk assessment e alla compliance
La conformità alle normative aumenta il costo delle attività e può costituire un ostacolo. Molte organizzazioni hanno bisogno di raccogliere, gestire e analizzare un numero crescente di set di dati complessi per soddisfare i requisiti di conformità normativa e per mitigare i rischi operativi. La digitalizzazione di questi processi può contribuire a ridurre i costi e garantire la continuità del business.


GFT in numbers

  • 30+ years of history and experience
  • +850 people in Italy and 10,000 over the world
  • Operating offices: Milan, Turin, Padua, Florence, Siena,
  • Genoa, Montecatini Terme
  • Net revenues Italy 2021: 75.7 k€ 75.7 k€

Software

Clienti Connessi
Multi-Channel TAX Payment System F24/F23
Portale del Credito
Soluzioni per il Mobile
Cardinis Suite
Soluzioni Big Data
Digitalisation - Payments
Digital Platforms
Real-time decisions e big data
Digital banking
Servizi e soluzioni per l’Azienda
Branch of the Digital Bank - GFT
Core Banking - Credit Lifecycle

Servizi

Application Management (Sistemi di Pagamento)
Business e It Consulting
PPM - Project & Portfolio Management
Digital Marketing & Communication
Core Banking - Strategic Application Maintenance
Operational Efficiency - Mainframe Optimization
Operational Efficiency - Mainframe Downsizing
Offerta per il Capital Market
IT Services
IT Solution
Digitalisation - Agile Banking
Regulatory Compliance GFT Italia
Regulatory Compliance - PSD2

Contatta l'Azienda

Software Bancario

Aziede in evidenza