TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Seleziona la tua lingua

EliData - TAS Group

  • Via Vittor Pisani 13
  • 20124 Milano Milano
  • IT

EliData. Dal cloud per evolvere all’automazione nel trading

EliData evolve grazie a una rinnovata struttura basata sul cloud computing e prosegue con il suo obiettivo di diventare leader nella gestione degli ETF con l’automazione del processo di request for quote

elidata marco connizzoli

Rinnovare e fare evolvere la propria infrastruttura grazie al cloud e migliorare le attività di trading grazie all’ automazione. EliData, fondata nel 1999, ha maturato un’esperienza ventennale nella realizzazione dei sistemi di interconnessione ai mercati finanziari internazionali dei maggiori Gruppi Bancari italiani, con una forte spinta anche in tutto il territorio europeo. L’azienda è specializzata nello sviluppo di applicativi di trading e order routing, sistemi di transaction reporting e soluzioni di scambio dati tra sistemi di front e back office. E ora nasce una struttura totalmente rinnovata, grazie all’implementazione di un servizio 100% cloud: EliData Plug&Go.

La spinta verso il cloud
«La priorità per EliData è offrire altissime affidabilità e scalabilità, adottando un approccio alla sicurezza completo che garantisce la solidità dell’infrastruttura, sia dal punto di vista hardware che software – afferma Marco Connizzoli, AD di EliData. I vantaggi di una soluzione in cloud rispetto a una soluzione on premise, spaziano dal livello elevato delle performance e dell’affidabilità, alla fornitura di infrastruttura hardware e software sempre di ultima generazione, alla garanzia di SLA adeguati alla criticità dei sistemi di negoziazione».

EliData Plug&Go: 100% cloud
Con l’implementazione di EliData Plug&Go, nasce una struttura completamente rinnovata, in grado di ottimizzare i processi, migliorare la customer experience e le perfomance: per essere sempre time-to-market. L’azienda si è affidata agli stessi provider di Borsa Italiana (ora gruppo Euronext), utilizzando i due maggiori data center italiani in ambito finanziario, che garantiscono elevati standard di sicurezza fisica e logica. «Tutti i principali player sono già, e lo saranno in tempi brevi, attestati su queste infrastrutture – commenta Connizzoli – e tale opzione garantisce la copertura completa delle esigenze dei nostri clienti, sia in termini di connettività a mercati/broker/info provider, sia in termini di soluzioni offrendo il servizio di proximity».

RFQ per gli ETF automatizzato
EliData è attenta anche all’automazione. All’interno di CTS – Caronte Trading System, l’azienda ha integrato la funzionalità C-RFQ, che automatizza il processo di Request for Quote per gli ETF, grazie alla connessione dei mercati con la piattaforma Bloomberg RFQe. Il market maker opera quindi in modo rapido e automatico e ha accesso ai maggiori Liquidity Provider per massimizzare le performance. La qualità dell’attività di trading, dunque, migliora: il tempo dedicato alle operazioni di RFQ è ottimizzato e si evita di incorrere nel rischio di latency dovuto a eventuali inserimenti manuali e all’utilizzo di diversi applicativi.

Meno rischi, più semplicità
Nel dettaglio, grazie a C-RFQ, il cliente può inviare una singola RFQ, oppure un cluster di operazioni, che vengono automaticamente indirizzate verso Bloomberg RFQe. L’obiettivo di EliData è quello di massimizzare la potenzialità della soluzione in termini di applicabilità di connessione, aumentando le possibilità di esecuzione e di guadagno del trading desk. La soluzione è già integrata in sei piattaforme di mercato. «Il grande vantaggio di C-RFQ è la potenzialità in termini di applicabilità della connessione alle molteplici piattaforme di mercato, che consente al Market Maker di operare in modo semplice da un’unica piattaforma, evitando di incorrere nel rischio di latency dovuto a eventuali inserimenti manuali e all’utilizzo di diversi applicativi – conclude Connizzoli. Siamo costantemente mossi dalla ricerca di soluzioni innovative e di qualità che permettano ai nostri clienti di operare su applicativi efficienti e sempre più multi-connessi».

EMIR Refit e l’alfabeto universale ISO20022

L’adozione dello standard ISO20022 in ambito transaction reporting  è volto a semplificare alcuni adempimenti normativi in ambito finanziario, a rendere universale il linguaggio di comunicazione tra sistemi e a identificare gli strumenti finanziari in maniera univoca. Con l’introduzione di EMIR Refit, è chiaro come sia sempre più forte l’esigenza da parte del legislatore di uniformare le normative verso lo standard ISO20022, garantendo una soluzione alle tematiche di cui sopra.
Il lavoro che è stato svolto in questi anni da parte delle Istituzioni allo scopo di standardizzare nello specifico i derivati OTC, permetterà una transizione più semplice verso l’ISO20022: nel 2012 i derivati OTC erano molto complessi e diversi tra di loro, mentre riteniamo che oggi il mondo di questi strumenti sia maturo per essere inquadrato in uno standard. In questo contesto ricco di attività e processi, EliData si pone come partner tecnologico qualificato e affidabile con un ruolo chiave nella migrazione dei sistemi verso lo standard ISO20022 nel pieno rispetto di esigenze, tempistiche e strutture.

EliData e il processo di crescita e consolidamento

Tra il 2002 e il 2020 EliData ha fatto parte del gruppo CAD IT, società leader in Italia nella realizzazione di strumenti di Back Office per l’industria finanziaria. Con l’inizio del 2021 è iniziato un processo che ha visto il gruppo CAD IT uscire dalla compagine azionaria di EliData e il gruppo TAS diventare il nuovo socio di riferimento. L’operazione si è realizzata tramite un aumento di capitale riservato al Gruppo TAS attraverso il conferimento in EliData della divisione Capital Market di TAS, ad esito del quale TAS è diventato il socio di maggioranza di EliData. Ciò ha consentito di raddoppiare le dimensioni della società in termini di clientela, di fatturato e di redditività.

L’operazione si colloca in un più ampio processo di crescita per il quinquennio (2022-2026), che prevede di aumentare in modo significativo sia il fatturato che la redditività, attraverso operazioni di

Software

GRS Global Reporting System
CTS Caronte Trading System
CFM Caronte Financial Middleware

Ultime Notizie

C-RFQ di EliData integra Bloomberg EMSX
Tas Group: intesa preliminare per acquisire la maggioranza di Elidata
Buy-back Algo: l’algoritmo per le operazioni di riacquisto di azioni proprie
EliData esce da Cedacri e diventa SpA
EliData: una soluzione per RFQ su ETF

Contatta l'Azienda

Software Bancario

Aziede in evidenza