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Polizze Digitali

La distribuzione di polizze assicurative digitali cresce di popolarità tra i consumatori di tutto il mondo. E anche l'offerta InsurTech si sta adeguando, allargando le opzioni disponibili online.

In questa categoria abbiamo inserito diverse InsurTech che si occupano di distribuire, oppure realizzare, prodotti assicurativi interamente digitali. 

Le caratteristiche salienti delle polizze digitali sono:

  • la comodità: una polizza digitale è consultabile, modificabile e rinnovabile online, tramite web o app;
  • il costo: grazie alla tecnologia è spesso possibile avere processi più efficienti e diminuire il premio assicurativo;
  • la flessibilità: le polizze possono essere personalizzate scegliendo di aggiungere o rimuovere determinate coperture, o modificare i limiti, scegliendo tra moduli pre-impostati;
  • le nuove formule: pensiamo alle polizze ad abbonamento oppure al pay-per-use, dove si paga solo l'effettivo utilizzo della polizza.

Yolo Group

Yolo Group è una storica realtà insurtech italiana, quotata sul segmento professionale di Euronext Growth Milan. Nell’azionariato della società sono presenti i due co-fondatori (Gianluca De Cobelli e Simone Ranucci Brandimarte), Generali Italia, Intesa Sanpaolo Vita, Neva SGR, Primo Ventures SGR, Be The Change, CRIF, Mansutti, Net Insurance, Miro Venture e Banca di Piacenza.

Fondata a fine 2017, Yolo è un abilitatore tecnologico e un broker assicurativo digitale. Ha un’offerta B2C che propone polizze a privati e PMI. E un’offerta B2B per assicurazioni, banche, fintech, telco, utilies ed e-commerce che vogliono distribuire in modalità full digital prodotti e servizi assicurativi, appoggiandosi a una piattaforma end-to-end.

Lokky

Lokky è una insurtech italiana, fondata da Paolo Tanfoglio e Sauro Mostarda, che dedicata a PMI, professionisti e freelance.

Si basa su un algoritmo proprietario per fornire ai clienti un’esperienza digitale e guidarli dalla comprensione dei loro bisogni assicurativi alla profilazione del prodotto, per passare poi al pagamento e all’emissione e sottoscrizione della polizza.

Lokky copre oltre 200 tipologie di clienti con diverse soluzioni, dai Danni al fabbricato alla Responsabilità Civile, RC Collaboratori, Danni al contenuto, Furto, RC Professionale, Tutela legale, Altri danni ai beni, Cyber Risk.

A fine ottobre 2022 ha chiuso una campagna di Equity Crowdfunding su Mamacrowd con cui ha raggiunto i 5 milioni di euro raccolti dalla nascita.

A marzo 2023 ha presentato Lumesia Insurance Digital, piattaforma a disposizione dei 9mila clienti italiani del colosso della logistica FAI Service, che possono sottoscrivere digitalmente le coperture assicurative in linea con le loro esigenze.

Axieme

Axieme è una insurtech nata a dicembre 2016 da un’idea di Edoardo Monaco, Marco Pollara e Matteo Gallo: ridefinire il modo in cui le persone acquistano e gestiscono le polizze assicurative.

Axieme è un broker assicurativo digitale che si avvale di una piattaforma tecnologica proprietaria e dei Family Insurer, cioè consulenti dedicati. Propone soluzioni Danni e dichiara circa 7mila clienti.

A settembre 2023 il 100% del capitale sociale di Axieme è stato acquisito da Vitanuova SpA.

+Simple

+Simple è una società di intermediazione assicurativa costituita nel 2015 in Francia. La sua piattaforma digitale proprietaria utilizza un robo-broker, che fornisce agli intermediari la possibilità di accedere all’offerta assicurativa e semplificare il processo di sottoscrizione. Offre anche un CRM per gli intermediari, per facilitare la relazione con il cliente e migliorare il cross selling e la retention.

Ha sedi in cinque Paesi, tra cui l’Italia, e ha raccolto 27 milioni di euro.

A maggio 2023 ha nominato Simone Cioffari Country Manager per l’Italia e CEO di +Simple Agency Srl. +Simple ha raccolto premi per 154 milioni di euro da 100mila assicurati attraverso 8.000 agenti distributori e prevede di raccogliere nel 2023 commissioni per 50 milioni.

Wopta

Wopta Assicurazioni è una insurtech italiana fondata nel 2021. È una MGA (Managing General Agent) phygital che si rivolge a PMI, artigiani e liberi professionisti. Wopta è un intermediario autorizzato e soggetto alla vigilanza dell’IVASS. Il suo modello combina Intelligenza Artificiale e Machine Learning con il know-how di specialisti assicurativi presenti sul territorio nazionale, i Wopters.

I clienti finali possono accedere ai servizi anche tramite app. Wopta ha concluso accordi di partnership con CNA, Confprofessioni, Facile.it, Confcommercio Palermo e Hype.

A luglio 2023 ha avviato una collaborazione con Trustfull, ex Fido, per il processo di onboarding dei clienti.

OnValue

Insurtech che offre alle imprese assicurative soluzioni tecnologiche per il monitoraggio e lo sviluppo delle reti distributive. L’ecosistema NOVA, fondato su big data, machine learning e modelli predittivi, funziona come “quality advisor”, fornendo consulenze dettagliate e strumenti per ottimizzare le performance della rete.

99bros

99bros, nata a Roma, è una piattaforma di intermediazione assicurativa con sistema integrato di AI, contenuti multimediali e consulenti specializzati. La piattaforma offre un checkup assicurativo proprietario, la comparazione di polizze con un focus sulle assicurazioni per Millennials e sulla micromobilità, per permettere a un cliente di scegliere le soluzioni adatte al profilo di rischio.

Nel 2023 è stata scelta per il percorso di crescita VIA2 di Vittoria hub.

Coverzen

Coverzen è una insurtech che propone una piattaforma tecnologica per intermediari e compagnie assicurative che vogliono abilitare un processo completamente digitale per vendere prodotti in modo efficiente e innovativo.

È stata creata nel 2021 dai fondatori di SOStariffe.it, Alberto Mazzetti, Giuliano Messina e Umberto Lentini a cui si è aggiunto Raffaele Bianchi per contribuire alla crescita e allo sviluppo

Oltre 700 intermediari utilizzano la piattaforma Coverzen.

A luglio 2023 ha chiuso un round di investimento da 3,3 milioni di euro guidato da Vertis Sgr e alcuni business angels. Il round consentirà a Coverzen di migliorare la piattaforma tecnologica proprietaria, espandere la rete di intermediari assicurativi e aggiungere nuovi prodotti assicurativi che potranno essere venduti in modalità completamente digitale.

Wallife

Wallife è una insurtech fondata nel 2020, specializzata nei nuovi rischi derivanti dalle applicazioni della tecnologia nella vita degli individui. Wallife sviluppa quindi prodotti assicurativi potenziati dalla tecnologia per prevenire e mitigare i rischi.

Tre le aree di azione. Biometrics, cioè l’uso improprio dei dati biometrici e come questo possa compromettere l’identità digitale di ogni individuo. Genetics, che comprende la ricerca dei potenziali rischi derivanti dalle manipolazioni del materiale biologico e genetico. Biohacking, area legata alle vulnerabilità prodotte dall’utilizzo della medicina e tecnologia applicate all’uomo, come i dispositivi medici impiantati.

Complessivamente, Wallife ha raccolto l’interesse di oltre 40 investitori, tra cui i fondi di venture capital United Ventures e Gellify, e altri investitori, come Antonio Assereto, Proximity Capital, e Andrea Dini, di Aptafin.

Ad aprile 2023 ha lanciato l’omonima app che rileva oltre 60 minacce potenzialmente presenti sugli smartphone e che potrebbero mettere a rischio i dati sensibili, l’identità della persona e la sicurezza del dispositivo.

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