TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Seleziona la tua lingua

Crypto Asset: Custodia e Investimenti

I cryptoasset sono al centro di una serie di servizi fintech e soluzioni innovative.

Il primo ambito è quello degli exchange di criptovalute, piattaforme online che consentono di comprare, vendere e scambiare diverse criptovalute. Questi exchange offrono un ambiente sicuro e affidabile per effettuare transazioni con criptovalute, fornendo anche strumenti e grafici per monitorare il mercato e prendere decisioni di trading informate.

Ci sono poi i servizi di custodia di criptoasset e wallet per criptovalute. I wallet digitali consentono di memorizzare le proprie criptovalute in modo sicuro e accessibile, offrendo la possibilità di gestire le transazioni in modo semplice e veloce. Le soluzioni di custodia garantiscono la sicurezza dei fondi digitali, proteggendoli da eventuali attacchi informatici o perdite accidentali.

Ci sono poi servizi di consulenza e formazione nell'ambito degli asset cripto e delle criptovalute. 

Young Platform

Young Platform, fondata a Torino nel 2018, è una scaleup che offre servizi B2C e B2B. Al pubblico retail offre una piattaforma per acquistare, vendere e conservare cripto asset: conta oltre 2 milioni di iscritti alla propria community.

A settembre 2023, Young Platform ha lanciato tre servizi B2B per le aziende che vogliono avvicinarsi al mondo dei cripto asset. Euro Only, per ricevere importi in criptovalute con una conversione automatica in euro, evitando l’esposizione alla volatilità di mercato. Sub Account permette invece di semplificare la gestione aziendale, creando diversi account da un unico account master. Infine un servizio Over the Counter per il trading personalizzato di criptovalute.

A maggio 2023 Young Platform ha invece annunciato il lancio della funzionalità Report Fiscale, fornendo agli utenti un documento in linea con le nuove normative vigenti in materia per le dichiarazioni fiscali, semplificando la dichiarazione di plusvalenze e minusvalenze. 

Conio

Conio è una fintech fondata nel 2015 che ha lanciato il primo wallet Bitcoin sul mercato italiano, dotato di un sistema di custodia multisignature per garantire la sicurezza degli asset digitali. Oggi è partecipata anche da Poste Italiane e Banca Generali.

A ottobre 2023 Conio dichiara 400mila clienti privati. Entro la fine del 2023 ha l’intenzione di arriva a 50 asset digitali acquistabili e conservabili.

Conio ha anche un’offerta B2B per banche e istituzioni finanziarie che vogliono offrire alla loro clientela finale soluzioni integrate per la gestione di criptovalute e digital asset.

A settembre 2023 ha lanciato un programma di welfare aziendale, in collaborazione con Coverflex. A luglio ha invece rafforzato la collaborazione con Chainalysis, primaria piattaforma di analisi dei dati blockchain destinata sia agli operatori del settore sia alle autorità di regolamentazione.

CheckSig

CheckSig è una fintech italiana, nata del 2019 come spin off del think tank Digital Gold Institute. Offre soluzioni Bitcoin e cripto a investitori privati e istituzionali: compravendita, custodia, supporto negli adempimenti fiscali e formazione.

CheckSig ha coperture assicurative (SATEC, Gruppo Generali) e attestazioni SOC, vale a dire verifiche continue di un auditor esterno e indipendente (Deloitte) sulla qualità dei controlli di sistema e organizzativi. 

Secondo i dati comunicati dall’azienda, nel primo semestre del 2023 gli utenti hanno effettuato acquisti per 2,2 milioni di euro e vendite per una cifra inferiore ai 500mila euro.

A luglio 2023, CheckSig ha ampliato il servizio di Crypto Tax Report, disponibile dal 2020, con strumenti di rendicontazione fiscale per le operazioni di Finanza Decentralizzata, abbracciando la totalità del loro patrimonio crypto, anche non presso CheckSig.

A maggio 2023, CheckSig è stata selezionata nella Call for Proposals 2022 di Milano Hub, il centro di innovazione della Banca d'Italia, con un progetto di Prova di Riserve Individuale (Individual Proof of Reserves, iPoR) che prevede lo sviluppo di nuovi standard di trasparenza a tutela degli investitori in criptovalute.

Anubi Digital

Anubi Digital è una piattaforma per investitori istituzionali, aziende e HNWIs che vogliono custodire criptovalute e digital asset, impiegandole per generare valore e gestendone gli aspetti fiscali. La piattaforma di Anubi Digital sfrutta la tecnologia di Fireblocks.

La piattaforma è partita a gennaio 2022 per investitori istituzionali e retail che depositano crypto per un valore equivalente ad almeno 50mila euro. Offre custodia passiva e attiva: in quest’ultimo caso le criptovalute possono essere investite scegliendo tra diverse opzioni, tra cui staking, liquidity mining e lending.

Anubi Digital dichiara di possedere un’assicurazione che copre il 100% della custodia passiva. Offre anche un pacchetto di servizi di natura fiscale, legale e notarile legati al possesso di crypto e alla successione.

Nel 2023 Anubi Digital ha annunciato il lancio di un servizio, in collaborazione con CryptoBooks, per semplificare la corretta gestione fiscale e ottemperare agli obblighi legati alla dichiarazione dei redditi. Grazie a un’integrazione API, i clienti di Anubi Digtal possono connettere direttamente il loro account su Crypto Books per creare in autonomia i report fiscali necessari.

 

Software Bancario

Aziede in evidenza